in

Mercedes Classe C: la sua produzione verrà spostata fuori dagli USA?

Mercedes starebbe prendendo in considerazione la possibilità di produrre le Mercedes Classe C per gli USA al di fuori degli Stati Uniti

Mercedes Classe C

Con una mossa che mostra quella che è l’evoluzione dei consumatori di Mercedes-Benz e degli Stati Uniti, la casa automobilistica tedesca starebbe prendendo in considerazione la possibilità di produrre le Mercedes Classe C per gli USA al di fuori degli Stati Uniti. Fonti a conoscenza della situazione affermano che ciò avverrebbe per far posto ai veicoli che gli americani vogliono di più: Pick Up e Suv.

La casa tedesca starebbe prendendo in considerazione la possibilità di produrre le Mercedes Classe C fuori dagli USA

Dove e quando la produzione di Mercedes Classe C si muoverà non è chiaro e i dirigenti della casa tedesca hanno rifiutato di commentare il piano, che secondo indiscrezioni potrebbe avvenire alla fine del prossimo anno. Mercedes ha spostato 5 anni fa la produzione della sua Classe C nella sua unica fabbrica statunitense a Vance in Alabama. La decisione è stata presa durante la recessione economica globale nel 2009, sfidando una reazione negativa da parte dei funzionari del sindacato tedesco che hanno criticato la perdita di una pietra miliare della produzione della fabbrica tedesca verso l’impianto dell’Alabama.

Ci sono voluti molto tempo e denaro per riorganizzare la linea di assemblaggio degli Stati Uniti e trovare fornitori locali per lanciare finalmente una Mercedes Classe C americana nel 2014. A quel tempo, Mercedes stimò che la mossa avrebbe creato 1.000 posti di lavoro negli Stati Uniti. Ora, a soli cinque anni di distanza, la berlina sembra poter andare via dall’America, divenendo così vittima delle mutevoli tendenze dei consumatori negli Stati Uniti. Secondo le previsioni di LMC Automotive, la produzione di berline Classe C a Vance terminerà nel quarto trimestre del 2020.

Lo stabilimento di Mercedes in Alabama, con una superficie di 560 000 m², è al 93% della sua capacità e si sta preparando a introdurre più SUV e crossover. Alabama è la fonte di produzione globale del suv GLS e dei crossover GLE. Si prevede che le vendite globali di GLS aumenteranno del 30% nei prossimi quattro anni, mentre le vendite del crossover GLE dovrebbero aumentare del 28% durante questo periodo.

“Il SUV è davvero cresciuto nei desideri del consumatore”, ha affermato Jeff Schuster, presidente delle previsioni globali di LMC. “Ecco dove si trova il volume. Ecco dove sta il futuro.” La berlina Mercedes Classe C rimane la seconda linea di modelli di Mercedes più venduta negli Stati Uniti, ma sta perdendo slancio verso SUV e crossover. Nel 2015 le vendite statunitensi registrate sono state 81.886, pari al 31% della produzione statunitense. Questo dato è in costante calo e si prevede che nel 2019 saranno circa 43 mila, un dato pari al 19% della produzione Mercedes. Nel 2018 le vendite furono 46.986 pari al 20%.

Il CEO di Mercedes-Benz USA Dietmar Exler ha rifiutato di commentare questa possibilità. Lo stesso ha fatto anche il nuovo presidente di Daimler, Ola Källenius. Daimler ha dichiarato: “Non commentiamo la speculazione. La rete di produzione di Mercedes-Benz Cars reagisce in modo flessibile alle richieste del mercato e alle capacità degli impianti”.