in

Mercedes Classe C: la produzione potrebbe spostarsi in un altro stabilimento

La fabbrica Mercedes in Alabama potrebbe accrescere la sua capacità produttiva per i nuovi SUV

Mercedes stabilimento Tuscaloosa

La Mercedes Classe C è stata costruita in una serie di stabilimenti della casa automobilistica tedesca. Nelle ultime ore, è emersa la notizia che la vettura potrebbe presto abbandonare la fabbrica di Tuscaloosa, in Alabama.

Il sito si occupa della costruzione della berlina dal 2014 ma è meglio conosciuto per l’assemblaggio di vari SUV. Tale segmento è cresciuto parecchio del corso degli ultimi anni e le vendite aumenteranno sempre di più poiché la società ha recentemente introdotto i restyling di GLE e GLS.

Mercedes Classe C 2021 elettrica foto spia

Mercedes Classe C: la fabbrica di Tuscaloosa potrebbe dedicarsi ad altro

Oltre a questo, visto il continuo declino delle vendite delle berline, non sorprende il fatto che Automotive News abbia riportato che Mercedes starebbe pensando di porre fine alla produzione della Mercedes Classe C a Tuscaloosa.

I dirigenti della Stella di Stoccarda hanno rifiutato di commentare la notizia ma gli analisti ritengono che la produzione potrebbe terminare verso la fine del 2020. Sebbene non sia stato confermato, tale periodo sembra avere senso dal momento che il marchio di Affalterbach sta lavorando sulla nuova generazione della vettura che dovrebbe debuttare come Model Year 2021.

Mercedes Classe C 2021 elettrica foto spia

Le vendite della Mercedes Classe C, inoltre, sono diminuite negli Stati Uniti. I dati di Carsalesbase mostrano che le immatricolazioni hanno raggiunto gli 88.251 esemplari nel 2013 ma sono scese a 60.410 l’anno scorso.

Spostando la produzione della vettura verso un altro stabilimento, la Stella a 3 punte aumenterebbe la capacità produttiva dello stabilimento di Tuscaloosa. Automotive News riporta che l’impianto ha raggiunto il 93% della sua capacità.

Per quanto riguarda la destinazione, la produzione della Mercedes Classe C potrebbe essere spostata verso un sito meno usato come quello di East London in Sud Africa che funziona solo al 75% della sua capacità, secondo LMC Automotive.