in

Mercedes Classe C promossa da Green NCAP per i bassi livelli di inquinamento

Male nelle prove di efficienza energetica

Mercedes Classe C Green NCAP

Green NCAP ha pubblicato il secondo giro di test per quanto riguarda le emissioni inquinanti. La Mercedes Classe C e la Renault Scenic con motori diesel hanno ottenuto un punteggio di 3 stelle su 5. Altri veicoli testati sono la Nissan Leaf elettrica (5 stelle), l’Opel Corsa a benzina (4 stelle) e l’Audi A4 Avant G-Tron a metano (3 stelle).

I punteggi, però, sono ben diversi dalle stelle assegnate. Ad esempio, la berlina della Stella di Stoccarda ha ottenuto il massimo punteggio fino ad ora raggiunto da un propulsore non elettrico: 9 su una scala che va da 1 a 10.

Mercedes Classe C Green NCAP
Mercedes Classe C conquista il massimo punteggio dato a un propulsore non elettrico

Mercedes Classe C: 3 stelle su 5 per la berlina tedesca

In particolare, i tester di Green NCAP hanno elogiato la Mercedes C 220 d 4Matic per i risultati ottenuti sia in laboratorio che su strada. Questi dati testimoniano come i motori diesel con catalizzatore a riduzione selettiva e filtro antiparticolato propongano delle emissioni davvero basse. Il punteggio complessivo delle prove fatte sulla berlina tedesca è stato penalizzato solo dalle prove di efficienza energetica.

Proprio come la Mercedes Classe C, anche la Renault Scenica dCi 150 ha ottenuto gli stessi risultati. Con la sua batteria da 40 kWh, la Nissan Leaf di seconda generazione ha ottenuto il massimo punteggio per via delle emissioni che sono praticamente nulle. A confronto con le Hyundai Ioniq e BMW i3 testate precedentemente da Green NCAP, i consumi energetici sono leggermente superiori.

Mercedes Classe C Green NCAP

La quinta generazione della Opel Corsa (qui testata nella versione benzina con motore da 1 litro Euro 6d Temp) ha ottenuto dei risultati davvero soddisfacenti nelle varie prove. La city car tedesca, infatti, ha conquistato 9 grazie alla presenza del catalizzatore a 3 vie e del filtro antiparticolato. Il massimo non è stato raggiunto solo per le emissioni di particolato a caldo e di ossido di carbonio in autostrada a pieno carico.

Infine, l’Audi A4 Avant G-Tron alimentata a metano ha ottenuto dei buoni risultati. Solo le emissioni di monossido di carbonio e di idrocarburi sono risultate alte. Tuttavia, la vettura è stata penalizzata da Green NCAP principalmente per il motore Euro 6b anziché Euro 6d.

Insomma, una delle vetture che ha spiccato maggiormente dal gruppo è stata la Mercedes Classe C nella versione 220 d dotata di trazione integrale 4Matic.

Mercedes Classe C Green NCAP