L’esordio della Mercedes Classe C nel 1982 dà il via a un futuro doppiamente brillante: è l’inizio della tradizione della Classe C. È anche il segnale di avvio dell’offensiva dei modelli del marchio. Questa strategia trasforma Mercedes da un produttore di alta gamma tradizionale in un marchio di lusso moderno e di ampio respiro.
La storia che precede questa evoluzione, però, inizia già agli albori dell’auto. Un assoluto bestseller della Stella di Stoccarda che prosegue oggi con la nuova generazione. La Baby Benz è diventata adulta e ribadisce la propria leadership di ammiraglia del segmento attraverso importanti innovazioni e una gamma completamente elettrificata e declinata in sei versioni: Business, Sport, Premium, Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro.
Mercedes Classe C: la berlina compatta e intelligente della casa tedesca
Con la berlina, la station wagon, la coupé e la cabriolet, la Mercedes Classe C è oggi tanto versatile quanto di successo ed è completata da EQC completamente elettrico, GLC e GLC Coupé. La solida storia di questa famiglia di modelli, inizialmente introdotta sul mercato quasi 40 anni fa come classe compatta, inizia con una piccola rivoluzione: i modelli 190 e 190 E della serie W201 completano le serie già consolidate del segmento superiore e di lusso (Classe S) e della classe media superiore (in seguito Classe E) con una berlina più compatta e intelligente.
I veicoli con dimensioni compatte e tecnologia all’avanguardia esistono già nella storia di Mercedes, ben prima della serie W201. La tradizione di questi progetti e veicoli di serie risale infatti ai primi tempi della storia dell’auto. Con questi modelli, ingegneri, sviluppatori e designer trasferiscono con successo le loro competenze anche in segmenti inferiori alla classe media superiore, superiore e al segmento di lusso. Alcuni esempi illustrano chiaramente la versatilità di questo sviluppo.
A soli otto anni dall’invenzione dell’automobile, Carl Benz progetta il modello Velo, lanciato sul mercato nel 1894. Colpisce per la struttura leggera e le misure compatte e diventa il primo veicolo di produzione su larga scala nella storia automobilistica. Nel 1911, in una competizione interna per la realizzazione di un veicolo compatto, Benz & Cie. crea la Benz 8/18 PS. Nello stesso anno, l’allora Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) presenta la sua Mercedes da 8/18 PS. Negli anni ‘20, DMG risponde alla crescente domanda di auto a basso prezzo con l’innovativa autovettura a compressore da 6/25 CV.
In Daimler-Benz AG, nata nel 1926 dalla fusione con il nuovo marchio Mercedes, proseguono i lavori su automobili innovative e compatte. Tra i risultati annoveriamo la Mercedes 170 (W15, 1931), i modelli con motore posteriore 130 (W23, 1934) e 170 H (W28, 1936) e la Mercedes 170 V, di grandissimo successo (W136, 1936). Dopo la Seconda Guerra Mondiale nascono importanti progetti per autovetture compatte, in particolare la serie W122 negli anni ’50 e le serie W118 e W119 negli anni ’60. Negli anni ‘70, viene infine presa la decisione di sviluppare la classe compatta. Nasce così la serie W201, lanciata nel 1982.