in

Mercedes Classe G: raggiunte le 400.000 unità prodotte dal 1979

Il traguardo è stato festeggiato con la creazione di un G 400 d rosso per un cliente molto affezionato

Mercedes Classe G 400.000 unità

La prima generazione del Mercedes Classe G è entrata in produzione nel 1979 e oggi l’iconico fuoristrada ha raggiunto il traguardo di 400.000 esemplari prodotti.

Questo importante traguardo è stato celebrato con la produzione di un G 400 d rivestito completamente in rosso, uscito dalla linea di produzione dello stabilimento di Graz (in Austria). L’auto è destinata a un cliente di lunga data della Renania che possiede ben 20 esemplari. Il suo motto è infatti “Non posso stare senza la G”.

Mercedes Classe G aggiornamenti Europa
Mercedes Classe G, il programma G Manufaktur permette di personalizzare il proprio esemplare

Mercedes Classe G: prodotto il 400.000° esemplare nello stabilimento di Graz

Emmerich Schiller, responsabile della divisione Veicoli fuoristrada e CEO di Mercedes-Benz G GmbH a Graz, ha detto: “Siamo orgogliosi di aver prodotto 400.000 unità di questo fuoristrada senza tempo. E per questo, oltre ai nostri collaboratori, voglio ringraziare i nostri clienti, i primi affezionati fan, oltre al nostro partner di produzione a Graz, Magna Steyr. Attualmente, la domanda supera di gran lunga la capacità produttiva disponibile. E stiamo già scrivendo il prossimo capitolo di questa storia di successo attraverso l’elettrificazione della gamma, in modo che anche la G abbia un futuro a zero emissioni, rendendo la nostra icona a prova di futuro“.

La gamma del Mercedes Classe G svolge un ruolo molto importante nell’allineamento strategico di Mercedes che si concentra su un’esperienza di lusso emozionale, elettrica e basata su software e sostenibilità. Magna Steyr di Graz, partner di produzione del Classe G, ricopre un ruolo strategico. Come tutti gli stabilimenti della Stella di Stoccarda, anche la produzione nella fabbrica austriaca sarà carbon neutral entro il 2022.

Ritornando al veicolo off-road, è stato rinnovato nel 2018. Il SUV riesce a garantire un’esperienza di guida al top sia su strada che in off-road grazie a prestazioni, sistemi di assistenza all’avanguardia, maneggevolezza eccezionale e sicurezza. Allo stesso tempo, le nuove sospensioni, i programmi di guida Dynamic Select, la G-mode e i tre blocchi al 100% del differenziale migliorano il comfort di guida e l’agilità su qualsiasi tipo di terreno.

A settembre, Mercedes ha deciso di arricchire l’equipaggiamento standard del Classe G attraverso il programma G Manufaktur che consente di personalizzare maggiormente il veicolo. Attualmente, circa il 60% di tutti gli acquirenti del modello opta per un’ulteriore personalizzazione. Infine, la casa automobilistica tedesca ha recentemente istituito il G-Class Experience Center dove clienti e fan hanno avuto la possibilità di scoprire le performance del Mercedes Classe G su strada e in fuori strada.