in

Mercedes Classe S 2021: alcune versioni non avranno le maniglie a scomparsa

La casa automobilistica tedesca prosegue con i test sulla sua prossima berlina lussuosa

Mercedes Classe S 2021 maniglie foto spia

Una delle novità tecnologiche più attese sulla Mercedes Classe S 2021 (W223) sarà le maniglie delle portiere a scomparsa che dovrebbero essere disponibili sulla maggior parte delle versioni proposte.

Anche se non parliamo di una novità a tutti gli effetti (poiché molte altre vetture le hanno avute nel corso degli anni), questa è la prima volta che compaiono su una berlina lussuosa. Tuttavia, un recente video spia pubblicato da WalkoART su YouTube dimostra che non tutte le varianti della nuova Mercedes Classe S disporranno delle maniglie delle portiere nascoste.

Mercedes Classe S 2021 maniglie foto spia
Mercedes Classe S 2021, le maniglie a scomparsa si mostrano per la prima volta

Mercedes Classe S 2021: ecco l’ultimo video spia pubblicato online

Infatti, la clip condivisa dal famoso leaker ci mostra un paio di prototipi della W223 che sembrerebbero essere dotati di normali maniglie mentre un altro esemplare le mostra nascoste per la prima volta in assoluto senza alcuna mimetizzazione.

Da notare che ciascuna delle quattro maniglie dispone di un piccolo rettangolo verso la parte posteriore che dovrebbe essere il gruppo di sensori di prossimità i quali permetterebbero alla maniglia di spuntare fuori al passaggio della mano.

Mercedes Classe S 2021 maniglie foto spia

La nuova Mercedes Classe S W223 dovrebbe debuttare verso la fine del 2020 o all’inizio del 2021. La settima generazione della Sonderklasse porterà con sé diverse tecnologie interessanti come ad esempio la guida autonoma di livello 3 (e il livello 4 che dovrebbe arrivare dopo la presentazione) e un sistema sterzante su tutte e quattro le ruote piuttosto singolare in grado di ridurre il raggio di sterzata. Quest’ultima caratteristica, però, dovrebbe essere disponibile soltanto su alcune versioni.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il V12 dovrebbe essere offerto soltanto con la nuova Mercedes-Maybach Classe S mentre tutti gli altri propulsori saranno abbinati a un sistema mild-hybrid a 48V, oltre a varianti full-hybrid e ibride plug-in.

Gli interni della Mercedes Classe S 2021 saranno la caratteristica che attirerà maggiormente l’attenzione. Ad esempio, la plancia centrale con pulsanti e manopole analogiche presenti sull’attuale generazione verranno sostituite con un grosso display touch disposto verticalmente a direzione del conducente dove da qui potrà gestire diverse funzioni della berlina di lusso. Questo verrà abbinato a un quadro strumenti digitale con display da almeno 10 pollici.