in

Mercedes Classe S: prodotta la 500.000ª nello stabilimento di Sindelfingen

Nuovo importante traguardo raggiunto dalla casa automobilistica tedesca grazie alla sua berlina premium

Mercedes Classe S produzione

La 500.000ª Mercedes Classe S di ultima generazione è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento Mercedes di Sindelfingen, in Germania. L’intero team del sito tedesco ha celebrato questo importante evento insieme a Micheal Power, responsabile della produzione e direttore presso il sito Sindelfingen, e al presidente del comitato aziendale della fabbrica Ergun Lümali.

L’attuale modello della berlina premium della Stella di Stoccarda è stato prodotto esclusivamente in questa fabbrica per il mercato globale dal 2013.

Mercedes Classe S: i lavoratori e i dipendenti della fabbrica festeggiano un importante traguardo

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG e Production and Supply Chain Management, ha dichiarato: “La nostra Classe S stabilisce standard globali e questo si riflette anche nella sua produzione. La massima qualità della Classe S, che esce dalla catena di montaggio qui a Sindelfingen, ispira i nostri clienti in tutto il mondo. Le soluzioni all’avanguardia dell’industria 4.0 assicurano processi flessibili ed efficienti e supportano il nostro personale nel lavoro quotidiano“.

La potenza innovativa è la costante principale nella produzione della Mercedes Classe S. Inoltre, in questa fabbrica sono state sviluppate una serie di nuove tecnologie innovative. Ad esempio, nel 2017 un esemplare della vettura è stato il primo ad uscire autonomamente dalla linea durante una prova pilota.

In merito a ciò, Michael Bauer ha affermato: “In ciascuno dei 500.000 modelli di Classe S c’è una grande porzione di cuore e anima di tutto il team Sindelfingen. La pluriennale esperienza e la conoscenza specialistica dei nostri dipendenti hanno contribuito in modo decisivo a questo successo. Come stabilimento Mercedes, siamo orgogliosi di essere il centro di competenza per la nostra vettura premium di lusso“.

Il processo di produzione della Mercedes Classe S è caratterizzato da molteplici tecnologie digitali. I lavoratori seguono le specifiche per ogni esemplare sfruttando un apposito schermo mentre i dispositivi mobili li supportano nelle singole fasi di lavoro. Un altro strumento che consente ai lavoratori di lavorare con maggiore comodità è ErgoSkid. Questo solleva i veicoli sulla catena di montaggio di 26 cm per permettere di operare comodamente al di sotto.

Quando l’ultima generazione della Classe S ha celebrato la sua anteprima mondiale nel 2013 ad Amburgo, gli esperti del settore automotive l’hanno descritta come la migliore auto del mondo sin dall’inizio. Si tratta davvero della più venduta al mondo nel suo segmento e inoltre negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

A partire dal lancio sul mercato del modello 220 avvenuto nel 1951, la casa automobilistica tedesca è riuscita a consegnare in tutto il mondo circa 4 milioni di esemplari. La Cina rappresenta il più grande mercato di tutti.