in

Mercedes Classe S Guard: svelata la nuova generazione della blindata

Mercedes Classe S Guard 2021

Mercedes ha presentato nelle scorse ore la versione blindata della nuova Mercedes Classe S che può essere identificata attraverso la denominazione Guard. Quasi identica nell’aspetto alla berlina standard, nasconde in realtà una carrozzeria e vetri rinforzati, ma anche alcune dotazioni specifiche.

Sviluppata assieme alla Classe S originale, la Guard presenta un corpo costruito con materiali ad alta resistenza, a differenza dei modelli precedenti in cui le protezioni erano integrate nella carrozzeria standard. La vetratura multistrato incorpora in particolare un materiale infrangibile.

Mercedes Classe S Guard 2021
Mercedes Classe S Guard 2021 interni

Mercedes Classe S Guard: ecco la versione blindata dell’ultima generazione della berlina

La Mercedes Classe S Guard 2021 soddisfa gli standard di resistenza ai proiettili VR10 della VPAM, nonché lo standard di protezione contro le esplosioni ERV della stessa organizzazione. Mercedes è contenta di aver ottenuto il punteggio massimo di tre stelle nei test senza alcun danno riscontrato alla fine.

La nuova Classe S Guard dispone di un estintore automatico, un’alimentazione di aria fresca di emergenza in caso di fumo o gas, degli pneumatici Michelin PAX, degli attuatori a pressione, delle portiere rinforzate, degli alzacristalli idraulici altro ancora. Incluso anche un dispositivo di chiusura dei finestrini secondario nel caso in cui l’impianto elettrico principale della vettura sia fuori servizio.

Mercedes Classe S Guard 2021

Sotto il cofano si nasconde il motore V12 biturbo da 6 litri della Mercedes-Maybach S 680. Questo è in grado di sviluppare una potenza di 612 CV e 830 nm di coppia massima (70 nm in meno della Maybach). Inoltre, troviamo la trazione integrale 4Matic per la prima volta su una Classe S corazzata.

La coppia viene inviata per il 69% all’asse posteriore. Il bagagliaio presenta un volume di 390 litri, una capacità inferiore rispetto ad una Classe S standard dovuto alla paratia blindata che lo separa dall’abitacolo.

Mercedes Classe S Guard 2021

Proposta con quattro o cinque posti a sedere, la nuova S 680 Guard può beneficiare di tutti gli optional offerti per le altre versioni della berlina top di gamma, con poche eccezioni come il tetto apribile per motivi di sicurezza.

Naturalmente, l’aggiunta di queste caratteristiche ha portato a un importante aumento del peso del veicolo. Basti pensare che una Maybach S 680 4Matic pesa 2350 kg a vuoto mentre la nuova Mercedes Classe S Guard pesa circa 5 tonnellate.