Dato che Renault ha presentato la terza generazione del Kangoo verso la fine del 2020, Mercedes sta preparando a portare sul mercato una monovolume rinnovata. La gamma includerà nuovamente la versione furgone e quella per passeggeri, ma quest’ultima si chiamerà diversamente: Mercedes Classe T.
Il van di fascia premium debutterà entro la fine di quest’anno e le ultime foto spia pubblicate su Internet confermano che è praticamente pronto per entrare nella fase di produzione. Mentre il Citan resterà sostanzialmente un Kangoo con diversi dettagli della Stella di Stoccarda, la Classe T sfoggerà interni più elaborati con caratteristiche molto simili a quelle viste sui modelli compatti della casa automobilistica di Daimler.
Mercedes Classe T: proseguono i test su strada della nuova monovolume
La versione entry-level sarà semplice mentre gli allestimenti superiori sfoggeranno le ultime caratteristiche high-tech e di sicurezza sviluppate dal marchio di Daimler, persino dei sedili in pelle disponibili come optional.
Confrontando il prototipo completamente camuffato della Classe T e l’ultimo Renault Kangoo emerge che la prima non avrà un design unico, a parte il frontale specifico. Troviamo un’ampia griglia frontale con la Stella a tre punte posizionata fra due fari con un nuovo design.
Il muletto in questione dispone di cerchi bicolore progettati appositamente per la Classe T. Questi saranno molto probabilmente disponibili come optional sulle versioni più economiche e di serie sulle varianti più costose.
La linea di cintura sembra più muscolosa di quella dell’attuale Citan e questo è dovuto al fatto che il nuovo Kangoo è più largo sotto la linea dei finestrini. Fatta eccezione per alcuni piccoli cambiamenti nella zona del portellone posteriore, il nuovo Mercedes Classe T non sembra molto diverso dal Kangoo.
Proprio come il modello precedente, la Classe T prenderà in prestito i motori a benzina e diesel da Renault-Nissan Alliance, a partire dal turbo 1.3 che Mercedes ha portato sulla Classe A di quarta generazione. Si tratta di un propulsore condiviso con Renault Kadjar e Nissan Qashqai, capace di offrire fino a 163 CV e 250 nm di coppia massima nella accedete.
Per quanto riguarda i diesel, verrà messo a disposizione un quattro cilindri da 1.5 litri usato anche sulla Classe A e capace di erogare 116 CV e 260 nm. Il lancio di una versione ibrida plug-in è alquanto improbabile perché Mercedes ha intenzione di introdurre una versione completamente elettrica all’inizio del 2022. È stata anticipata dal concept EQT a maggio di quest’anno e sorgerà sulla stessa piattaforma del Renault Kangoo E-Tech.