Mercedes ha deciso di annunciare lo scorso anno l’ultimo restyling della Mercedes Classe V che porta un design rivisto, più sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, un nuovo motore diesel a quattro e il cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti. Un altro importante aggiornamento fatto lo scorso anno è stato l’implementazione del sistema di infotainment MBUX.
Nelle scorse ore, la casa automobilistica tedesca ha annunciato la disponibilità del sistema di sospensioni pneumatiche Airmatic per la Classe V che secondo Mercedes è una “unique selling proposition” (argomentazione esclusiva di vendita) nel segmento.
Mercedes Classe V: l’ultimo restyling della monovolume ora dispone anche delle sospensioni pneumatiche Airmatic
Rispetto alle sospensioni standard, il sistema Airmatic propone diversi vantaggi. Quello più evidente è sicuramente l’aumento del comfort durante la guida su tutti i tipi di terreno ma ce ne sono di altri. Questi includono livelli di rumorosità ottimizzati in tutto l’abitacolo, ridotto consumo di carburante alle alte velocità e massima personalizzazione tramite diversi programmi di guida.
Le sospensioni pneumatiche Airmatic adattano il telaio della Mercedes Classe V a un’ampia varietà di condizioni stradali, gestendo costantemente l’altezza dal suolo in tutti i tipi di carico e anche sui terreni accidentali.
Inoltre, la regolazione dello smorzamento selettivo avviene in modo indipendente su ciascuna ruota della monovolume in risposta allo stato del manto stradale. Ciò migliora la stabilità di guida e diminuisce la rumorosità da rotolamento grazie a una riduzione dei movimenti del corpo.
Il conducente può scegliere fra diverse modalità di guida utilizzando il Dynamic Select presente nella plancia centrale. I programmi Comfort e Manual permettono alla Classe V di proporre un’altezza standard fino a una velocità di 110 km/h. A velocità più elevate, le sospensioni Airmatic abbassano automaticamente di 10 mm l’assetto, cosa che è possibile anche a velocità inferiori impostando la modalità di guida Sport.
Infine, il programma Lift solleva il veicolo fino a 35 mm a una velocità fino a 30 km/h. Il sistema di sospensioni pneumatiche Airmatic è disponibile anche per la versione completamente elettrica della Mercedes Classe V, l’EQV, e per Vito Tourer, eVito Tourer e per i camper e i furgoni della gamma di Marco Polo.