in

Mercedes Classe X 6×6: ecco uno speciale one-off del pick-up

Mercedes Classe X 6x6 one-off

Mercedes è una delle poche case automobilistiche ad aver avuto un pick-up 6×6 nella sua gamma. Stiamo parlando del Mercedes-Benz G 63 AMG 6×6. Si tratta di un modello parecchio esclusivo e la maggior parte degli esemplari costruiti dalla casa automobilistica tedesca è finita nel Medio Oriente dove è possibile sfruttare al meglio tutte le sue capacità.

Ma per quanto fosse difficile ottenere un esemplare, non è niente a confronto con il one-off che vi proponiamo in questo articolo. Si tratta dell’unico Mercedes Classe X 6×6 al mondo ed è quindi più esclusivo del pick-up a sei ruote basato sul G 63.

Mercedes Classe X 6x6 one-off
Mercedes Classe X 6×6 interni

Mercedes Classe X 6×6: venduto in Medio Oriente un esemplare unico nel suo genere

Questo speciale Classe X è stato recentemente venduto a un nuovo proprietario, anche se chi l’ha acquistato e quale somma ha pagato sono informazioni che non si conoscono. Classic Youngtimers, nota casa d’aste olandese in cui il Classe X 6×6 era in vendita, non ha rivelato queste informazioni ma per fortuna sono state condivise alcune foto in alta definizione che ci permettono di ammirare tutta la sua bellezza.

Prima che diventasse l’unico Classe X con due assi nella parte posteriore, il veicolo era un Mercedes X 350 d. Esternamente era rivestito nella colorazione marrone mentre internamente presentava un rivestimento nero, oltre ad avere un motore diesel.

Mercedes Classe X 6x6 one-off

Tuttavia, il famoso tuner polacco Carlex Design, che per primo ha presentato un Classe X a sei ruote nel 2018, ha sfruttato tutte le sue capacità per trasformarlo in uno dei veicoli più belli al mondo. Fra le caratteristiche proposte dal Mercedes Classe X 6×6 abbiamo un kit di sollevamento da 10 cm, degli pneumatici off-road, dei passaruota allargati e una griglia presa dalla AMG GT R.

Sotto il cofano, il pick-up a sei ruote ha mantenuto il motore turbodiesel V6 da 3 litri che sviluppa 258 CV di potenza. Non ci sono informazioni sulle prestazioni ma sicuramente il pick-up 6×6 sarà più lento dell’originale X 350 d.