in

Mercedes Classe X non verrà più prodotto in Spagna

Il pick-up tedesco potrebbe avere i giorni contati

Mercedes Classe X

Mercedes sembra voglia mettere la parola fine al suo pick-up Mercedes Classe X. Gianluca de Ficchy, presidente di Nissan Europa, ha annunciato nelle scorse ore che la casa automobilistica tedesca non produrrà più questo veicolo a Barcellona.

Occupando solo il 28% della capacità produttiva, lo stabilimento di Nissan presente nella Zona Franca della città ha prodotto solo 8000 esemplari del pick-up nel 2019 ed è l’unica fabbrica in cui  viene assemblato. Parliamo di all’incirca delle stesse unità vendute del Nissan Frontier nel mercato brasiliano nello stesso periodo (8089).

Mercedes Classe X
Mercedes Classe X, nel 2019 sono stati venduti solo 8000 esemplari

Mercedes Classe X: la notizia è stata diffusa da de Ficchy di Nissan Europa

Inizialmente, Daimler voleva produrre il suo veicolo anche a Córdoba (in Argentina) dove viene realizzato il suo fratello gemello. Tuttavia, un disaccordo sui costi di produzione ha fatto cambiare idea al gruppo tedesco.

Con la fine della produzione del Mercedes Classe X, Nissan Europa ha comunque garantito il mantenimento dei posti di lavoro nello stabilimento di Barcellona e inoltre ha promesso nuovi investimenti per ridurre l’inattività del sito iberico.

Nel frattempo, sembra che il marchio automobilistico tedesco voglia far morire il suo veicolo visto che non viene prodotto da nessun’altra parte, almeno per ora. Con dati di vendita così bassi, il destino del Classe X sembra ormai segnato.

La Stella di Stoccarda ha deciso di realizzare questo tipo di veicolo perché ha sempre ottenuto buoni risultati di vendita nel segmento dei modelli commerciali ma non aveva nel suo portfolio un pick-up di medie dimensioni. Soltanto una variante del Classe G riusciva ad avvicinarsi a questo segmento.

Nel corso degli ultimi anni sono state presentate diverse versioni del modello che, però, non hanno avuto nessun effetto sul numero delle immatricolazioni. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se Daimler annuncerà qualche novità in merito.