in

Mercedes collabora con Siemens, ENGIE e EVBox Group per le infrastrutture di ricarica

Mercedes-Benz Trucks infrastrutture ricarica

Quando si tratta di passare alla mobilità elettrica, i gestori di flotte sono desiderosi di ottenere risposta non sono su quale veicolo scegliere ma anche per tutta una serie di altre domande. Un esempio è l’infrastruttura di ricarica.

A tal fine, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un ecosistema completo che fornisce ai clienti consulenza e offerte di infrastrutture. I prodotti e i servizi dei partner selezionati sono stati ampiamente pianificati dalla casa automobilistica tedesca per l’interoperabilità e la protezione futura dei dispositivi di ricarica per l’uso con tutti i veicoli commerciali elettrici di Mercedes sia attuali che futuri. Inoltre, sono stati condotti numerosi test di compatibilità e conclusi con successo con il sistema di gestione della ricarica di Mercedes-Benz Trucks.

Mercedes-Benz Trucks infrastrutture ricarica
Mercedes-Benz Trucks punta sull’infrastrutture di ricarica per attirare nuovi clienti

Mercedes: la divisione truck ha annunciato un accordo con Siemens, ENGIE e EVBox Group

Alcune delle prove si sono svolte nell’ambito del progetto pilota che riguarda il Mercedes eActros, durato più di due anni presso varie sedi dei clienti in Europa. La partnership strategica con Siemens Smart Infrastructure, ENGIE ed EVBox Group è stata sviluppata da Mercedes in modo consapevole.

L’esperienza ottenuta in numerose discussioni con le imprese di trasporto ha dimostrato che la questione dell’infrastruttura di ricarica complementare era di fondamentale importanza per gli operatori di flotte. In questo caso, il team di eConsulting di Mercedes-Benz Trucks esamina inizialmente i percorsi esistenti del cliente per determinare l’utilizzo realistico e significativo per i camion elettrici nella loro posizione.

Mercedes-Benz Trucks infrastrutture ricarica

Se il cliente decide di sfruttare i servizi forniti da Siemens Smart Infrastructure, ENGIE o EVBox Group, questi ultimi si occuperanno dell’analisi dei depositi e della creazione di infrastrutture e forniture energetiche adeguate, oltre a soluzioni di ricarica intelligenti basate su hardware. Inoltre, i partner della Stella di Stoccarda si occupano della manutenzione e dell’assistenza dell’infrastruttura di ricarica.

In questo modo, le tre società collaborano strettamente con Mercedes-Benz Trucks in tutte le fasi del processo. In caso di problemi durante la ricarica di un camion o problemi con l’infrastruttura di ricarica o con il software, il cliente può fare affidamento su una persona di fiducia.

EConsulting propone un sistema che consente di avviare in remoto la ricarica e di monitorare l’intero processo, oltre a consigliare come ottimizzare al meglio i costi operativi complessivi, verificare eventuali incentivi che potrebbero essere disponibili per l’infrastruttura e creare profili di ricarica per utilizzare l’uscita disponibile nel modo più economico possibile.

Mercedes-Benz Trucks infrastrutture ricarica