in

Mercedes colpita dalla carenza di semiconduttori

Mercedes carenza semiconduttori

La carenza globale di semiconduttori ha avuto un impatto molto importante sull’equipaggiamento di sicurezza standard e sui prezzi delle auto compatte e dei SUV più venduti da Mercedes in alcune parti del mondo. In particolare, il sistema Pre-Safe non è disponibile al momento per la Mercedes Classe A, la Classe B, la CLA e i SUV GLA a cinque posti e GLB a sette posti.

Di conseguenza, i prezzi per la maggior parte dei modelli di Classe A, Classe B e CLA sono diminuiti leggermente ad aprile. Nonostante la mancanza di alcuni equipaggiamenti, però, i prezzi di GLA e GLB sono aumentati a marzo.

Mercedes carenza semiconduttori
Mercedes, la casa automobilistica tedesca sta avendo problemi di fornitura

Mercedes: il sistema Pre-Safe non è più disponibile su alcuni modelli per mancanza di semiconduttori

La diminuzione di prezzo è stata di soli 100 dollari australiani (64 euro) per i modelli come la Mercedes A 180 e fino a 820 dollari australiani (525 euro) per la AMG A 45 S. Sia la CLA 35 che la versione 45 S, però, sono aumentate di prezzo, rispettivamente di 300 e 700 dollari australiani (192-448 euro).

I prezzi del Mercedes GLA di seconda generazione sono aumentati di 200 dollari australiani (128 euro) e fino a 965 dollari australiani (618 euro). Il GLB, invece, ha ricevuto un aumento compreso tra 200 e 400 dollari australiani (128-256 euro). Da notare inoltre che la Mercedes A 250 è stata per il momento tolta dalla gamma proposta nel mercato australiano.

La carenza di chip non è soltanto un problema di Mercedes ma anche di altre case automobilistiche. Mentre la domanda aumenta in modo esponenziale, il coronavirus ha costretto la chiusura delle fabbriche di semiconduttori, lasciando i produttori di auto, elettronica di consumo e computer in difficoltà. Un portavoce di Mercedes-Benz Australia ha dichiarato a un noto sito Web locale che al momento non sono in grado di dire quando il sistema Pre-Safe ritornerà disponibile.