in

Mercedes ora propone un congedo di maternità flessibile ai suoi dipendenti

Si può arrivare fino a 8 mesi, 4 in più rispetto a quelli previsti dalla legge

Mercedes Brasile

Tornare a lavoro dopo la maternità può essere molto dura sia per le donne che per gli uomini.

Per questo, Mercedes ha deciso di rendere molto più semplice questo procedura lanciando in Brasile un modello flessibile di back-to-work con l’obiettivo di aiutare le neo mamme. Secondo quanto affermato da Affalterbach, l’intento è quello di aiutare i suoi dipendenti a conciliare perfettamente le esigenze lavorative e quelle familiari.

Mercedes stabilimento São Bernardo do Campo
Mercedes, stabilimento di São Bernardo do Campo in Brasile

Mercedes: la Stella di Stoccarda lancia un’interessante iniziativa dedicata alle neo mamme

La nuova iniziativa, già in vigore nello stabilimento di São Bernardo do Campo (SP), garantisce 4 mesi di ferie (previsti dalla legge) a cui possono aggiungersi altri due interi interamente pagati da Mercedes.

Se ciò non bastasse, il lavoratore può scegliere di dividere questi due mesi in 4 lavorando part-time. Così facendo, il periodo può arrivare fino a 8 mesi. Tale iniziativa è rivolta anche alle mamma che adottano.

Mercedes logo

In base a quanto affermato da Mercedes, questa nuova soluzione non è stata mai adottata prima ad ora nel settore automobilistico e mira ad aiutare i dipendenti a prepararsi al meglio per il ritorno a lavoro.

Fernando Garcia, vicepresidente delle risorse umane di Mercedes America Latina, ha spiegato: “La persona sarà emotivamente più sicura sapendo che avrà più tempo da dedicare al suo bambino prima di affrontare la nuova routine di azienda e cure materne”.