in

Mercedes continuerà ad offrire auto compatte

Mercedes CLA
Mercedes CLA

Nel corso di un’intervista con Automotive News Europe, Ola Kallenius – CEO di Daimler e Mercedes – ha ammesso che la casa automobilistica tedesca potrebbe aver esagerato con l’espansione della sua gamma di auto compatte, affermando di essere andati un po’ troppo oltre per coprire ogni singolo spazio in ogni segmento.

Questo ha spinto alcune persone ad ipotizzare che Mercedes alla fine uscirà del tutto dal segmento delle compatte ma ovviamente non è vero. Lo stesso Kallenius ha confermato ad ANE questa settimana che la Stella di Stoccarda rimane impegnata nel segmento delle auto più piccole in quanto hanno avuto un successo fenomenale nel far crescere la base di clienti della Stella a tre punte.

Mercedes Classe A berlina
Mercedes Classe A berlina

Mercedes: non tutte le auto compatte attuali faranno parte del futuro del brand

Il dirigente ha proseguito dicendo che sono state anche un grande successo a livello economico e hanno svolto la loro parte nel far crescere ancor di più il brand di Daimler. Ola Kallenius ha dichiarato che non hanno alcuna intenzione di uscire da questo segmento in quanto ci sono diverse vetture che portano soldi ma non tutte sopravvivranno in quanto Mercedes si concentrerà soltanto su quelle che generano margini di profitto.

Inoltre, il marchio tedesco non inseguirà le case automobilistiche tradizionali che introducono modelli entry-level più economici. Sfortunatamente, il CEO di Daimler non è entrato nei dettagli su quali auto resteranno e quali saranno tolte dalla gamma, quindi al momento possiamo fare soltanto qualche ipotesi.

Mercedes GLA
Mercedes GLA

Ad esempio, la Classe A berlina e la CLA potrebbero non essere necessarie mentre la versione shooting brake di quest’ultima è un prodotto di nicchia e al momento non ha veri rivali sul mercato.

Il GLA e il GLB sicuramente resteranno visto che il segmento SUV è attualmente quello più redditizio e inoltre entrambi sono disponibili anche in versione 100% elettrica sotto le denominazioni EQA ed EQB. La Mercedes Classe A L a passo lungo, disponibile esclusivamente in Cina, ha sicuramente un futuro in quanto questo tipo di auto è ancora molto richiesta nella Repubblica popolare cinese.