Mercedes A 180 SE MBUX

Il 2019 è stato un anno particolarmente importante per Mercedes per quanto riguarda l’ampliamento di prodotti e tecnologie innovative, volte a semplificare la vita a bordo e in viaggio.

Gli ultimi prodotti annunciati sono sistema di infotainment MBUX con Interior Assistant, E-Active Body Control, Carwash Function, sistema di trazione integrale 4Matic completamente variabile, sistema a 48V per motori V8 e altro ancora.

Sistema MBUX

Partendo dal sistema MBUX (acronimo di Mercedes-Benz User Experience), a differenza della versione MY19, offre un funzionamento più intuitivo e naturale tramite il riconoscimento dei movimenti. Questo è possibile grazie ad una videocamera posizionata nella console che registra i movimenti delle mani e delle braccia del guidatore e del passeggero anteriore.

Nel momento in cui la mano si avvicina al display touch o al touchpad presente sulla console centrale, il sistema di infotainment mostra una schermata diversa, evidenziando i singoli elementi. Altre funzioni includono gesture e programmi personalizzati.

Mercedes India MBUX

E-Active Body Control

Questa tecnologia si basa su un sistema di sospensioni attive idropneumatiche che funzionano su una piattaforma da 48V e a fianco a delle sospensioni pneumatiche di recente sviluppo.

Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, l’E-Active Body Control è l’unico sistema sul mercato che permette il controllo individuale e su ciascuna ruota della forza delle molle e dello smorzamento. Il risultato finale è una configurazione di sospensioni in grado di contrastare il rollio del corpo, il pitch e lo squat.

Nuovo Mercedes GLE E-Active Body Control

Carwash Function

Il nuovo Mercedes GLS viene fornito con una serie di tecnologie da usare durante il suo lavaggio. Il Carwash Function regola automaticamente le sospensioni nella posizione più alta possibile, chiude i finestrini e il tetto, disattiva il sensore pioggia, richiude gli specchietti retrovisori esterni, attiva la vista frontale della telecamera a 360° e posiziona il climatizzatore in modalità ricircolo dell’aria.

Nel momento in cui si lascia l’autolavaggio, queste impostazioni torneranno automaticamente alla normalità quando si accelera oltre i 19 km/h.

Trazione integrale 4Matic completamente variabile

Il sistema di trazione integrale 4Matic di Mercedes è stato ulteriormente sviluppato. A partire dal GLE 2020, esso può variare la distribuzione della coppia tra l’assale anteriore e quello posteriore dello 0-100%, a seconda della modalità di guida selezionata.

Mercedes-AMG GLE 63 S 2021

Sistema a 48V con V8

Per i model year 2020, Mercedes ha fornito i propulsori V8 elettrificati a GLE 580 e GLS 580. Questi sono basati su un propulsore benzina V8 biturbo abbinato a un sistema elettrico a 48V e un generatore di avviamento integrato. Tale configurazione produce una potenza di 490 CV e 700 nm di coppia massima a cui vengono aggiunti 21 CV e 250 nm tramite il sistema EQ Boost per brevi periodi.

Varianti 35 e 45 AMG

Per coloro che cercano le massime prestazioni possono optare per i modelli Mercedes-AMG. In particolare, è possibile comperare CLA e Classe A con unità turbo a 4 cilindri in linea da 2 litri capace di sviluppare una potenza di 306 CV nella variante 35.

Mercedes-AMG GLS 63 2021

Active Stop-and-Go Assist

Un’altra innovazione fatta da Mercedes è il sistema Active Stop-and-Go Assist lanciato con l’ultimo GLE. Questa tecnologia consente al veicolo di supportare attivamente il guidatore in mezzo al traffico.

Cross-Traffic Function

Tale funzione permette al veicolo di frenare per evitare una possibile collisione con il traffico in arrivo. La vettura frenerà se il conducente segnala l’intenzione di spostare (attivando l’indicatore di direzione), fermandosi prima di attraversare la corsia.

Exit Warning Function

I modelli equipaggiati con Blind Spot Assist dispongono di una nuova funzione di avviso di uscita del veicolo. Questa caratteristica riduce il rischio di collisione con altri utenti della strada dopo che l’auto è stata parcheggiata.

Il sistema monitora il punto cieco quando l’auto è ferma o parcheggiata e avvisa il conducente dell’arrivo di veicoli, motociclette o biciclette quando viene aperta la portiera. Il veicolo Mercedes manterrà attiva questa funzione per un massimo di tre minuti dopo aver spento il motore.

Energizing Coach

Mercedes afferma che la funzione Energizing Coach si basa su un algoritmo intelligente che può consigliare un programma specifico di relax a seconda della situazione dell’individuo. L’obiettivo è quello di far rilassare e far sentire riposati i passeggeri durante i viaggi lunghi ed impegnativi.

Mercedes Exit Warning Function