in

Mercedes diventerà completamente elettrica dal 2030

Mercedes completamente elettrica 2030

Tutti i governi si stanno muovendo per eliminare quanto prima i motori a combustione interna dal settore automobilistico e spingere maggiormente l’utilizzo di veicoli 100% elettrici. Di conseguenza, le case automobilistiche stanno annunciando un passaggio completo a questo tipo di propulsione negli anni a venire.

L’ultima a farlo è Mercedes che ha tenuto poco fa una conferenza online in cui ha svelato i dettagli sulla sua strategia futura. Innanzitutto, la Stella di Stoccarda ha precisato che diventerà un marchio completamente elettrico.

Mercedes: entro il 2025 arriveranno tre piattaforme completamente elettriche

Mancava soltanto l’ufficialità di questa cosa visto che negli ultimi mesi sono arrivati sul mercato diversi modelli a zero emissioni con la stella a tre punte. Nonostante ciò, è probabile che tale annuncio susciterà molto scalpore nel settore.

Mercedes ha dichiarato che entro nel 2025 lancerà tre piattaforme esclusivamente elettriche che daranno il via a una nuova generazione di architetture, tutte 100% elettriche da quel momento in poi.

Questo però non significa che il marchio di Daimler smetterà di produrre auto con motori endotermici dal 2025, ma significa che non effettuerà più ricerche e non creerà nuove piattaforme per loro, continuando a utilizzare quelle già esistenti.

Con ciò in mente, Mercedes afferma che entro la fine del decennio dovrebbe essere pronta per diventare completamente elettrica. Questo non avverrà dappertutto, ma solo dove ci saranno le condizioni di mercato. Al 100% avverrà in Europa dove è stato già definito il 2035 come anno di inizio del divieto di vendita di nuove auto con motori a combustione interna.

Nel frattempo, Mercedes afferma che già dal prossimo anno avrà veicoli full electric in tutti i segmenti in cui opera attualmente. Dal 2022 ed entro la fine del decennio, 40 miliardi di euro saranno spesi per sviluppare nuove tecnologie necessarie per gli EV.

Per quanto riguarda le tre piattaforme in arrivo nel 2025 sono la MP.EA che servirà per costruire tutte le auto di medie e grandi dimensioni, la AMG.EA dedicata ai modelli prestazionali e la VAN.EA per furgoni e veicoli commerciali leggeri.

Dato che l’arrivo di tantissimi EV richiederà una quantità enorme di batterie, la casa automobilistica tedesca ha annunciato che sta costruendo otto gigafactory per la produzione di accumulatori, oltre ai nove impianti di batterie di cui già conoscevamo l’esistenza.