in

Mercedes e Geely hanno formalmente costituito la loro joint venture per Smart

Mercedes e Geely hanno annunciato oggi di aver formalmente costituito la joint venture globale per il marchio Smart

Smart EQ ForFour
Smart EQ ForFour

Mercedes e Geely Holding, i gruppi automobilistici tedeschi e cinesi, hanno annunciato oggi di aver formalmente costituito la joint venture globale “smart Automobile Co., Ltd.” per il marchio Smart dopo aver ricevuto le approvazioni normative. Il capitale sociale totale della Joint Venture sarà di 5,4 miliardi di RMB per trasformare smart in un attore leader nei veicoli elettrificati premium e intelligenti. Entrambe le parti contribuiranno ugualmente con 2,7 miliardi di RMB. La sede globale della nuova joint venture è stata fondata nella baia di Hangzhou, Ningbo, con funzioni operative di vendita con sede in Cina e Germania.

Mercedes e Geely hanno annunciato oggi di aver formalmente costituito la joint venture globale per il marchio Smart

La nuova generazione di veicoli sarà progettata dalla rete mondiale Mercedes-Benz Design e sviluppata dalla rete globale di ingegneria Geely. La produzione futura sarà localizzata in Cina. Come parte del programma di sviluppo dei veicoli, il portafoglio di prodotti intelligenti verrà esteso al segmento B in rapida crescita, in linea con il posizionamento del marchio smart, con particolare attenzione ai veicoli elettrici e connessi di alta qualità.

Il consiglio di amministrazione della nuova joint venture sarà composto da sei dirigenti con uguale rappresentanza da entrambe le parti. I rappresentanti del consiglio di amministrazione di Daimler AG includeranno Hubertus Troska, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG responsabile della Grande Cina, Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG responsabile del marketing e delle vendite, e Markus Schäfer, Membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG responsabile della ricerca di gruppo e dello sviluppo di automobili Mercedes-Benz. Tra i rappresentanti del consiglio di amministrazione di Geely vi saranno il presidente Li Shufu di Geely Holding, il presidente di Geely Holding, il presidente e CEO di Geely Auto An Conghui, il vicepresidente esecutivo di Geely Holding e il direttore finanziario Daniel Donghui Li.

Tong Xiangbei è stato nominato il nuovo CEO globale della joint venture intelligente e supervisionerà tutte le operazioni relative al marchio tra cui vendite, marketing, ricerca e sviluppo, produzione e assistenza post-vendita. Tong ha oltre due decenni di esperienza nel settore automobilistico. Prima di unirsi alla joint venture intelligente, ha lavorato per OEM OEM nel settore automobilistico sia negli Stati Uniti che in Cina.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha dichiarato: “Dopo aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni normative, siamo ora pronti per avviare la joint venture con il nostro partner Geely che è in preparazione da diversi mesi. La joint venture porterà la prossima generazione di auto elettriche intelligenti a zero emissioni nei mercati cinesi e globali. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione per offrire prodotti e servizi desiderabili ai clienti di tutto il mondo. “