Toto Wolff ha detto che i campioni del mondo di Mercedes sono già pronti per un “2019 molto difficile e complicato” con feroci sfide attese con Ferrari e Red Bull. La Mercedes è diventata solo la seconda squadra nella storia della F1 a conquistare cinque titoli mondiali consecutivi, suggellando ogni campionato piloti e costruttori dal 2014, ma il loro ultimo trionfo arriva dopo la stagione più dura di sempre. La Ferrari è spesso sembrata avere l’auto più veloce, mentre il robusto telaio della Red Bull darà loro la speranza di essere protagonisti nel 2019. Wolff non sta dando nulla per scontato.
“È una situazione psicologica abbastanza complessa”, ha detto il capo della Mercedes ai giornalisti dopo che il suo team ha conquistato il titolo costruttori nel GP del Brasile. “Il rischio è che uno si possa “addolcire” con la vittoria, ma penso che questa squadra abbia superato questo ostacolo. Ma il lavoro diventerà più difficile ogni anno. Stiamo diventando un punto di riferimento e la nostra concorrenza sarà sempre più stimolata e più motivata da noi.
“Devi riconoscere la forza degli altri team e riconoscere che potresti perdere il campionato del prossimo anno e rispettare ciò che potrebbero accadere. Tutti inizieranno a zero punti l’anno prossimo, ci dimenticheremo dei cinque titoli e lotteremo duramente per essere in lizza per il sesto. Se lo raggiungeremo o meno, lo vedremo l’anno prossimo. “
La chiave del successo di Mercedes, dice Wolff, è il fatto che il team ha continuato a darsi sempre nuovi “obiettivi” diversi per evitare di diventare compiacenti. Lo stesso vale per il campione del mondo di quest’anno Lewis Hamilton che ora ha aggiunto la motivazione di puntare a fare la storia con Michael Schumacher come numero di vittorie nel campionato di Formula 1.