in

Mercedes e Red Bull spenderanno molto in F1 nel 2020

Toto Wolff e Christian Horner hanno spiegato che, con il limite di budget per la Formula 1 che sarà introdotto nel 2021, sia la Mercedes che la Red Bull l’anno prossimo spenderanno molto

Mercedes F1
Mercedes F1

Toto Wolff e Christian Horner hanno spiegato che, con il limite di budget per la Formula 1 che sarà introdotto nel 2021, sia la Mercedes che la Red Bull l’anno prossimo spenderanno molto prima di essere limitati finanziariamente. Liberty Media e la FIA introdurranno modifiche alle normative tra due anni nel tentativo di livellare il campo di gioco nello sport, con una delle modifiche che dovrebbe prevedere un budget limitato per ogni squadra.

Tuttavia, a breve termine ciò potrebbe essere controproducente per il loro obiettivo come élite, i team più ricchi stanno pianificando di utilizzare tutte le risorse a loro disposizione per il 2020 prima di non essere più in grado di farlo, il che aumenterà ulteriormente il divario di prestazioni con le concorrenti.  “È chiaro che i grandi team sono quelli che saranno più limitati dal 2021 in poi”, ha detto il direttore del team Mercedes al Gran Premio del Messico.

“Dobbiamo guardare alle nostre strutture, ai processi di cambiamento e forse anche all’organizzazione in modo da adattarci a queste nuove sfide, che ci colpiranno duramente nel 2021 perché faremo le cose diversamente dal modo in cui le facciamo oggi. “Per questo è chiaro nel 2020 che dobbiamo adattarci e cambiare e tutto questo cambiamento è costoso e avverrà nel 2020, quindi il 2020 sarà un anno di maggiori spese finanziarie per prepararsi al 2021, ha concluso, il numero uno del team Mercedes.

Horner è d’accordo, dicendo che è naturale che le squadre spenderanno il più possibile prima di essere limitate. “La mia sensazione è che un limite di budget sia in definitiva una cosa sensata per la Formula 1”, ha ammesso il boss della Red Bull. “Ma, il periodo intermedio del 2020 con le normative attuali che abbiamo come team con spese illimitate lo renderà un anno molto costoso.”