25 anni fa, il 23 febbraio 1995, i due marchi europei di autobus Mercedes e Setra hanno creato un’alleanza strategica. Ha segnato l’inizio del successo degli autobus di Daimler Buses. Oggi, la società è rappresentata ben oltre i confini dell’Europa con la sua offerta di manutenzione e servizi di consulenza, ed è anche nota per il contributo che sta dando alla creazione di soluzioni di mobilità efficienti e sostenibili.
“Sono fermamente convinto che gli eventi di 25 anni fa ci hanno permesso di scrivere una buona parte della storia industriale nel campo della costruzione di autobus e, nel farlo, ci siamo prefissati di continuare questa tendenza in futuro. Abbiamo una visione chiara: come fornitore leader, miriamo a fornire ai nostri clienti in tutto il mondo le migliori soluzioni di autobus e mobilità ”, afferma Till Oberwörder, capo degli autobus Daimler.
La fusione dell’area prodotti Mercedes-Benz Buses, allora parte di Mercedes-Benz AG, e del marchio di autobus Setra dell’ex officina automobilistica Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke GmbH, tuttavia, è stata tutt’altro che fluida. Dato che Mercedes-Benz e Setra erano entrambi leader nel settore degli autobus, gli ostacoli politici e relativi al cartello dovevano essere superati. Per timore del fallimento della fusione, il popolo della regione di Ulm / Neu-Ulm ha protestato pacificamente il 1 ° febbraio 1995 in uno spettacolo di sostegno alla fusione. Alla fine di febbraio era giunto il momento: la stella Mercedes e la Kässbohrer “K” si unirono – e nacque il marchio EvoBus GmbH. Il marchio ha 14 filiali in paesi come Francia, Spagna, Italia e Belgio, che sono responsabili delle operazioni europee degli autobus Daimler. Oltre a EvoBus GmbH.
“Oggi possiamo affermare con certezza che abbiamo unito il meglio dei due mondi del marchio. Ci siamo sviluppati insieme e ci siamo preparati per un futuro sostenibile. EvoBus GmbH è una parte importante del business degli autobus internazionali di Daimler Buses. Siamo leader di mercato nei nostri mercati chiave di Europa, Brasile, Argentina e Messico. Con continui miglioramenti nei nostri stabilimenti di produzione di Mannheim e Neu-Ulm, siamo ora l’ultimo produttore di autobus rimasto a produrre veicoli in Germania. E ne siamo molto orgogliosi e siamo pienamente consapevoli della responsabilità con cui proviene “, spiega Till Oberwörder.