in

Mercedes e Shell sperimentano con successo i pagamenti digitali del carburante

Mercedes Shell pagamenti digitali carburante

Mercedes-Benz Trucks sta compiendo un altro passo importante nella digitalizzazione dei suoi veicoli. Nei test pratici, i camion Mercedes Actros hanno per la prima volta pagato automaticamente il carburante presso le stazioni di servizio di Shell presenti a Stoccarda, in Germania.

Entrambe le aziende hanno installato un nuovo prototipo di Truck-ID digitale sul cruscotto dei camion, combinato con un prototipo di carta carburante digitale dotato della tecnologia Shell SmartPay. Il Truck-ID funziona come una carta d’identità, quindi le transazioni vengono assegnate in modo univoco al veicolo e firmate automaticamente.

Mercedes Shell pagamenti digitali carburante
Mercedes e Shell introducono i pagamenti digitali in Germania

Mercedes: l’azienda tedesca testa con Shell i pagamenti automatici presso le stazioni di rifornimento

Shell SmartPay funziona come un trasmettitore di dati e consente la digitalizzazione delle carte carburante e dei pagamenti presso le stazioni di servizio di Shell attraverso dei sistemi di bordo presenti sul camion. Gli Actros utilizzati nei test sono normali veicoli di serie il cui software è stato aggiornato per includere le funzioni di autorizzazione del servizio di pagamento.

Per raggiungere questo obiettivo, Mercedes-Benz Trucks ha anche collegato il suo prototipo de Truck Wallet, una piattaforma destinata a tutte le applicazioni che possono accedere al Truck-ID per vari scopi.

Mercedes Shell pagamenti digitali carburante

Una volta che il veicolo è stato identificato in maniera sicura dal sistema di Shell, la transazione viene autorizzata da Shell SmartPay. Il controllo di sicurezza rileva la corrispondenza della posizione GPS del camion e della stazione di rifornimento. Solo se entrambi vengono abbinati con successo, la pompa si attiva.

Fino ad ora le aziende di trasporto hanno fornito ai conducenti delle carte fisiche per il carburante come metodo di pagamento in alcune stazioni di servizio, permettendo di prelevare i soldi per il carburante direttamente dal conto dell’azienda.

Mercedes Shell pagamenti digitali carburante

La carta carburante digitale incorporata nel camion potrebbe invece semplificare la vita lavorativa degli autisti in diversi modi. In questo modo, le aziende di trasporto potrebbero trarre vantaggio da una significativa riduzione del personale amministrativo in quanto non bisognerà più gestire le carte fisiche. Inoltre, la carta carburante digitale renderebbe difficili eventuali frodi. Il gestore della flotta poi può accedere in qualsiasi momento al Truck Wallet di ogni camion.

L’app di navigazione collegata informa il conducente del Mercedes Actros non appena è necessario fare rifornimento e indica la stazione Shell più vicina. Nel momento in cui l’autista conferma la stazione selezionata e arriva a destinazione, l’app chiede di inserire il numero della pompa che ha selezionato. Al termine del rifornimento, il sistema Shell comunica la quantità di carburante acquistata insieme al numero della pompa al Truck Wallet. Dopodiché quest’ultimo invia il pagamento.

Mercedes Shell pagamenti digitali carburante