La giuria dell’International Truck of the Year (IToY) hanno assegnato il prestigioso premio Truck Innovation Award 2021 a due autocarri completamente elettrici di Mercedes: l’eActros elettrico a batteria e il prototipo GenH2 Truck alimentato con celle a combustibile.
La giuria, composta da 25 redattori e giornalisti che si occupano di veicoli commerciali e rappresentano le principali testate di settore in Europa e Sudafrica, ha posto l’accento in particolare sull’approccio globale alla mobilità elettrica basato su una chiara strategia a lungo termine.
Mercedes eActros e GenH2 Truck: i due autocarri sorprendono i giudici dell’International Truck of the Year
Il premio è stato consegnato digitalmente il 30 novembre 2020 a Martin Daum, presidente del board of management di Daimler Truck AG e membro del board of management di Daimler AG, e Sven Ennerst, membro del board of management di Daimler Truck AG e responsabile dello sviluppo e degli acquisti della regione Cina.
Nel 2016, Daimler Trucks è stata la prima casa produttrice al mondo a presentare un truck pesante a trazione elettrica. Nel 2018, ha debuttato ufficialmente il prototipo Mercedes eActros e nello stesso anno sono stati avviati gli impegnativi test presso i clienti. La produzione in serie del veicolo è prevista per il 2021. Ogni cliente potrà contare su un’autonomia superiore ai 200 km con una singola ricarica.
Nel settembre di quest’anno, Daimler Trucks ha presentato il Mercedes-Benz GenH2 Truck. Si tratta di un autocarro concept alimentato con celle a combustibile che potrà raggiungere un’autonomia di oltre 1000 km. La sperimentazione da parte dei clienti è prevista per il 2023 mentre la produzione dovrebbe partire nella seconda metà del decennio.
Martin Daum ha detto: “Siamo onorati ed orgogliosi che la rinomata giuria del Truck of the Year abbia assegnato al nostro eActros ed al nostro GenH2 Truck il prestigioso Truck Innovation Award per il 2021. Si tratta di una nuova, forte conferma che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia incentrata su tecnologie realmente a zero emissioni a livello locale: alimentazione a batteria e celle a combustibile a base di idrogeno”.
Daum ha proseguito dicendo: “Con questa combinazione, siamo in grado di mettere a disposizione dei Clienti le migliori opzioni di veicoli a seconda dell’applicazione. Con l’eActros, negli ultimi anni abbiamo dimostrato che la distribuzione urbana ad impatto zero a livello locale è possibile già oggi. Con il GenH2 Truck, abbiamo inoltre presentato il nostro prototipo specifico di veicolo pesante alimentato con celle a combustibile per applicazioni flessibili e complesse a lungo raggio”.
Sempre a settembre 2020, Daimler Trucks ha presentato la sua strategia tecnologica per l’elettrificazione dei veicoli che riguardano diversi settori, dalla distribuzione urbana al trasporto a lungo raggio internazionale. Nell’ambito di questo approccio globale, Daimler Trucks ha presentato anche per la prima volta la nuova architettura modulare della piattaforma ePowertrain.