in

Mercedes eActros ed eEconic affrontano alcuni test invernali

La produzione in serie è prevista per quest’anno e per il prossimo

Mercedes eActros ed eEconic test invernali

I prototipi di quasi fine serie di camion 100% elettrici di Mercedes hanno affrontato neve e ghiaccio, sia nelle operazioni di trasporto quotidiano presso i clienti che nell’uso intensivo sulla pista di prova. Gli ingegneri e collaudatori di Mercedes-Benz Trucks hanno sottoposto il Mercedes eActros e l’eEconic a una serie approfondita di diversi test sulle alpi sveve nel gelido febbraio di quest’anno.

Gli esperti hanno prestato particolare attenzione al comportamento delle batterie e del gruppo propulsore elettrico in condizioni meteorologiche estreme. Anche i sistemi di gestione termica ed energetica sono stati testati intensamente. Questi assicurano che sia il gruppo propulsore che l’abitacolo siano mantenuti in modo efficiente dal punto di vista energetico e alle giuste temperature, anche quando la temperatura esterna è estremamente bassa.

Mercedes eActros ed eEconic test invernali
Mercedes eActros ed eEconic test invernali

Mercedes eActros ed eEconic: i due veicoli sono stati provati sulle alpi sveve

Il Mercedes eActros ha viaggiato con successo attraverso il vento e le intemperie in forma di prototipo dal 2018. Gli ultimi test confermano che l’eActros e l’eEconic sono in grado di funzionare in condizioni invernali senza problemi.

L’avvio della produzione in serie del Mercedes eActros è previsto per quest’anno. Tuttavia, l’eActros finale sarà di gran lunga superiore al prototipo attuale in alcuni aspetti, come l’autonomia, la potenza di trasmissione e la sicurezza.

La produzione in serie del Mercedes eEconic, basato sull’eActros, invece è prevista per il prossimo anno. Sono attualmente in programma i primi test per i clienti. L’eEconic sarà utilizzato principalmente come veicolo per la raccolta dei rifiuti nelle applicazioni di gestione dei rifiuti urbani.