in

Mercedes eActros messo alla prova dalla società Logistik Schmitt

Il truck a zero emissioni percorre ogni giorno 168 km in modo silenzioso e senza inquinare

Mercedes eActros Logistik Schmitt

Il nuovo Mercedes eActros è in funzione anche presso la società di logistica Logistik Schmitt, situata vicino a Rastatt (Germania meridionale). La consegna ufficiale del truck full electric è avvenuta all’inizio dell’anno durante la conferenza stampa annuale di Daimler Trucks tenutasi a Gaggenau.

Il nuovo eActros viene usato dall’azienda per spostare materiale dal magazzino di Logistik Schmitt a Ötigheim allo stabilimento Mercedes Gaggenau di Rastatt, che si trova a circa 7 km di distanza. Grazie alla sua autonomia di 200 km, il Mercedes eActros copre senza problemi un percorso giornaliero di circa 168 km come parte di un’operazione impegnativa disposta su 3 turni di lavoro.

Mercedes eActros Logistik Schmitt
Mercedes eActros, l’esemplare di Logistik Schmitt in azione

Mercedes eActros: un esemplare consegnato a Logistik Schmitt

Stefan Buchner, Head di Mercedes Trucks, ha detto: “Mercedes eActros è ora integrato nelle operazioni quotidiane dai nostri clienti di prova in Germania e Svizzera. Qui, eActros ha già percorso decine di migliaia di chilometri. Anche a pieno carico e indipendentemente dalle temperature calde o fredde, completa con successo le sue funzioni quotidiane. Questo ci stimola nel nostro obiettivo di consentire una distribuzione locale senza emissioni con camion pesanti prodotti in serie dal 2021 in poi. Siamo lieti che, insieme a Logistik Schmitt, siamo in grado di espandere ulteriormente i test di eActros. Il primo feedback positivo di Logistik Schmitt ci ha lasciato molto ottimisti”.

In merito a ciò, Rainer Schmitt, Executive Partner della società di logistica, ha affermato: “In qualità di fornitore logistico orientato al futuro, vogliamo contribuire a consentire al nostro settore di operare in modo ecologico. Con il Mercedes eActros, possiamo già guidare in modo silenzioso e senza produrre emissioni, sempre rimanendo completamente mobili. Test pratici hanno dimostrato che eActros è adatto per l’uso in operazioni di distribuzione come la nostra. È affidabile, sempre pronto per l’uso e la sua autonomia copre facilmente le nostre distanze giornaliere richieste”.

Schmitt ha continuato dicendo: “In stretta collaborazione con gli esperti di Mercedes Trucks, abbiamo riposto alle domande chiave relative alla portata delle nostre operazioni e all’infrastruttura di ricarica richiesta. Quando abbiamo iniziato a utilizzare eActros, i nostri autisti hanno anche ricevuto un corso di formazione completo e istruzioni su come gestire il camion elettrico. eActros ora trasporta fino a dodici tonnellate di merci e guida dodici tour su base giornaliera, coprendo così un totale di 168 chilometri. Viene caricato utilizzando una stazione di ricarica mobile presso la nostra sede tra i singoli tour mentre avvengono lo scarico e il carico”.