in

Il primo Mercedes eActros elettrico è stato consegnato in Belgio

Mercedes eActros Belgio

Per la prima volta un’azienda di logistica ha deciso di affidarsi al nuovo Mercedes eActros 100% elettrico. L’azienda a conduzione familiare, specializzata sia nel trasporto internazionale che nei servizi di distribuzione nazionale, sta testando l’eActros su viaggi distribuzione giornalieri fino a 200 km nelle vicinanze della sede della società presente a Saintes (Belgio).

Il nuovo camion sarà inizialmente utilizzato per la consegna di prodotti farmaceutici a ospedali e case di cura. Sono previste però attività aggiuntive a breve. Il truck da 25 tonnellate con autonomia di circa 200 km è equipaggiato con una cassa mobile refrigerata, anch’essa azionata elettricamente e quindi priva di emissioni. Le batterie del Mercedes eActros vengono caricate durante la notte presso il magazzino dell’azienda.

Mercedes eActros Belgio
Mercedes eActros consegnato in Belgio a Van Mieghem Logistics

Mercedes eActros: il primo esemplare del camion 100% elettrico è stato consegnato a Belgio

Peter Brock, CEO di Mercedes-Benz Trucks Belgio e Lussemburgo, ha detto: “L’eActros ha assistito a test intensivi da parte dei clienti in Germania, Svizzera e Paesi Bassi dal 2018. Siamo orgogliosi di avere ora il primo eActros completamente elettrico in Belgio da testare con Van Mieghem Logistics, una stimata azienda di logistica del Paese“.

Laurent Van Mieghem, membro della direzione di Van Mieghem Logistics, ha invece affermato: “La protezione delle risorse naturali è un elemento integrante delle nostre attività aziendali. Questo è il motivo per cui abbiamo già investito in pannelli solari in cima al nostro nuovo magazzino e stiamo anche studiando l’installazione di turbine eoliche nei locali della nostra azienda, che sarebbero l’ideale per raccogliere la nostra energia per alimentare camion elettrici e magazzini logistici in futuro. Il nostro interesse per i camion alimentati a metano o GNL è sempre stato molto moderato, poiché utilizzano ancora combustibili fossili. Tuttavia, un camion completamente elettrico è sempre stato nella nostra mente e come azienda di logistica con una flotta Mercedes-Benz al 90%, era ovvio che eravamo molto ansiosi di partecipare ai test per il Mercedes-Benz eActros. Questa è per la nostra azienda la strada da percorrere per realizzare una soluzione di trasporto a emissioni zero che soddisfi i nostri valori aziendali di sostenibilità e ci metta al posto di guida quando si tratta di tecnologia moderna e rispettosa dell’ambiente“.

Mercedes eActros Belgio

Il Mercedes eActros si basa sul telaio del modello con motore a combustione interna Actros. Tuttavia, l’architettura del veicolo è completamente orientata alla trazione elettrica e ha un’elevata percentuale di parti specifiche.

La trazione è assicurata da due motori elettrici con potenza di 171 CV (126 kW) ciascuno e una coppia massima di 485 nm ciascuno. Le batterie agli ioni di litio da 240 kWh forniscono energia per l’eActros. A seconda della potenza di carica disponibile, le batterie possono essere caricate completamente in massimo 3 ore sfruttando una potenza di 80 kW.