in

Mercedes eActros: la produzione in serie inizierà nel 2021

Il modello di produzione sarà nettamente migliore del prototipo testato fino ad ora dai clienti della Stella di Stoccarda

Mercedes eActros

Mercedes ha presentato nelle scorse ore presso lo stabilimento di Wörth dei nuovi prodotti, offrendo un’anticipazione sul futuro della mobilità sostenibile. Tra le novità presentate è stato mostrato anche un prototipo pre-serie del Mercedes eActros a zero emissioni per il trasporto pesante a corto raggio che dà una visione concreta del futuro veicolo di serie.

La produzione del modello finale dovrebbe iniziare nel 2021 presso la fabbrica di Wörth, andando ad aggiungersi a quella della versione con motore a combustione interna. Anche l’eEconic, progettato per l’impiego nei servizi municipali e basato sull’eActros, dovrebbe entrare in produzione di serie a partire dal 2022.

Mercedes eActros
Mercedes eActros, i prototipi pre-serie sono stati testati per diversi km

Mercedes eActros: lo stabilimento scelto per la produzione è quello di Wörth

Matthias Jurytko, responsabile della sede dello stabilimento di produzione di Wörth, ha dichiarato: “Sono molto contento che la prima generazione di Mercedes-Benz eActros sia destinata ad essere prodotta qui a Wörth. L’avvio della produzione in serie del prossimo anno rappresenta una vera pietra miliare per lo stabilimento e la regione. In questo modo amplieremo il Wörthfoglio dello stabilimento di Wörth e faremo un ulteriore passo avanti verso un trasporto a emissioni carbon neutral”.

Jurytko ha continuato dicendo: “Il sito sta attualmente lavorando a pieno ritmo per soddisfare le esigenze della produzione di truck sul fronte trazione elettrica. Attualmente, ad esempio, stiamo formando i nostri futuri esperti sui sistemi ad alto voltaggio; si tratta di competenze indispensabili quando si tratta di montare le batterie dei veicoli e produrre truck elettrici”.

Mercedes eActros DB Schenker

La scelta di realizzare l’eActros all’interno di questo impianto è stata confermata anche da Thomas Zwick, presidente del consiglio di fabbrica dello stabilimento di Wörth. “Il fatto che siamo riusciti a Wörthre a Wörth il primo montaggio della serie eActros, soprattutto di questi tempi, è un segnale molto positivo e imWörthnte. È un obiettivo al quale abbiamo lavorato duramente e sono orgoglioso che ci venga affidata la produzione dei nostri prodotti futuri. In questo modo viene garantita l’occupazione in loco e, insieme ai nostri dipendenti, percorriamo la strada verso il futuro: la trasformazione di un intero settore verso nuovi sistemi di trazione, maggiore flessibilità e networking”, ha affermato Zwick.

Mercedes afferma che, a seconda del tipo di veicolo, verranno effettuati specifici adattamenti nel corso della produzione. Per il montaggio dei diversi componenti del sistema di trazione alternativa è previsto un processo separato. Il cuore della futura produzione del Mercedes eActros sarà il capannone di produzione nell’edificio 75 della fabbrica tedesca dove da circa un anno si stanno svolgendo alcuni interventi di conversione e di preparazione dei nuovi processi produttivi.

Mercedes eActros

La versione finale sarà di gran lunga migliore del prototipo

Grazie ai vari test condotti con i clienti della Stella di Stoccarda, si è potuto sviluppare ulteriormente l’eActros e ciò ha consentito di trasformare il prototipo in un veicolo di serie. I dati acquisiti confermano che il camion completamente elettrico è il veicolo ideale per un servizio di distribuzione sostenibile. Nel traffico urbano, in autostrada e sulle strade extraurbane, il veicolo non ha nulla da inviare a un truck tradizionale con motore diesel per quanto riguarda versatilità e prestazioni.

I circa 200 km di autonomia proposti dal prototipo si sono dimostrati assolutamente realistici. Tuttavia, il Mercedes eActros di serie sarà notevolmente superiore al prototipo sotto diversi punti di vista, compresa l’autonomia. Il modello sarà lanciato sul mercato come un veicolo a due e tre assi e inoltre verrà integrato in un ecosistema complessivo che comprende anche offerte di consulenza sulla mobilità elettrica.

Mercedes eActros test