Mercedes eActros test

Il nuovo Mercedes eActros, il truck completamente elettrico della Stella di Stoccarda, è stato sottoposto con successo a duri test nel mondo reale, con alcuni clienti selezionati, da oltre un anno.

Come parte della flotta di innovazione di eActros, nell’autunno del 2018, Mercedes-Benz Trucks ha iniziato a consegnare un totale di 10 camion da 18 e 25 tonnellate a diversi clienti in Germania e Svizzera per effettuare dei test in condizioni reali.

Mercedes eActros test
Nuovo Mercedes eActros, le varie prove sono state fatte tutte in condizioni reali

Mercedes eActros: la produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2021

Gli esperti della società tedesca sono riusciti a raccogliere numerosi dati grazie alle decine di migliaia di km percorsi dai clienti e che hanno visto conducenti, corrieri e gestori di flotte effettuare uno scambio riavvicinato. Tutti questi dati si riversano direttamente nell’ulteriore sviluppo di Mercedes eActros verso la produzione in serie, che dovrebbe iniziare nel 2021.

Complessivamente, i feedback dei clienti e i risultati delle prove dimostrano che con questo camion full electric è già possibile una distribuzione a corto raggio per servizi pesanti con emissioni pari a zero e funzionamento silenzioso.

Mercedes eActros test

In occasione di un evento riservato ai clienti, tenutosi a Wörth am Rhein (in Germania), Mercedes-Benz Trucks ha presentato un rapporto sullo stato di avanzamento della flotta di innovazione del Mercedes eActros.

Andreas von Wallfeld, responsabile marketing, vendite e servizi di Mercedes-Benz Trucks, ha dichiarato: “Siamo assolutamente sulla strada giusta con l’idea che c’è alla base del Mercedes-Benz eActros. Per me questa è la scoperta chiave dopo oltre un anno di prove estremamente intense nel mondo reale con il nostro camion elettrico. Sono estremamente grato ai nostri clienti, il cui supporto sta dando un prezioso contributo sulla strada per la produzione in serie del veicolo“.

Mercedes eActros test

Le prove hanno confermato che l’autonomia fino a 200 km proposta dal camion a zero emissioni è una cifra reale, indipendentemente dal carico utile e dal luogo da raggiungere. In termini di disponibilità e prestazioni, eActros non è in alcun modo inferiore a un camion tradizionale con motore diesel nel traffico urbano e in autostrada.

Il sistema di raffreddamento per il carico e quello di climatizzazione, entrambi azionati elettricamente, hanno funzionato perfettamente sia d’estate che d’inverno. I conducenti hanno apprezzato il funzionamento silenzioso, l’esperienza di guida piacevole e fluida e la coppia costantemente disponibile su tutte le fasce di velocità.

Mercedes eActros test

Vi ricordiamo che il Mercedes eActros si basa sul telaio del Mercedes Actros standard. Tuttavia, l’architettura è stata progettata attorno a un sistema di azionamento elettrico e quindi dispone di componenti specifici.

Vicino ai mozzi delle ruote posteriori ci sono due motori elettrici che forniscono la trasmissione, ciascuno con potenza di 171 CV (126 kW) e 485 nm. Il pacco batterie agli ioni di litio con capacità di 240 kWh fornisce l’energia necessaria al Mercedes eActros. Inoltre, a seconda della potenza di ricarica disponibile, le batterie possono essere caricate completamente in meno di due ore a 150 kW.