in

Mercedes eCitaro: 10 esemplari si aggiungono alla flotta di Métropole Rouen Normandie

Mercedes eCitaro Métropole Rouen Normandie

Seguendo l’ultimo ordine di 10 autobus Mercedes eCitaro completamente elettrici, i primi esemplari verranno aggiunti alla flotta della regione nord-ovest della Francia e copriranno i percorsi in modo quasi silenzioso e senza produrre emissioni.

La rete di trasporto pubblico Astuce di Métropole Rouen Normandie dispone di una flotta composta da oltre 200 autobus, alcuni dei quali utilizzati per diversi servizi. La regione vanta circa mezzo milione di abitanti e non ha soltanto linee di autobus tradizionali ma gestisce anche scuolabus, linee di autobus veloci, una linea di autobus notturni, un sistema BRT, un collegamento di metropolitane e cinque linee per il trasporto su richiesta. Adesso, la rete copre oltre 18 milioni di km all’anno.

Mercedes eCitaro Métropole Rouen Normandie
Mercedes eCitaro, gli esemplari ordinati saranno consegnati questa estate

Mercedes eCitaro: Métropole Rouen Normandie aggiunge 10 esemplari alla sua flotta

I 10 nuovi autobus eCitaro sono un abbinamento perfetto per questa regione molto esigente. La casa automobilistica tedesca consegnerà i veicoli nell’estate di quest’anno. L’ordine effettuato dalla Francia comprende otto autobus con l’ultima generazione di batterie NMC con capacità di 396 kWh e due autobus dotati di innovative batterie allo stato solido con capacità di 441 kWh.

Tutti gli autobus verranno caricati nel deposito di Rouen e dotati di una presa di ricarica nella parte anteriore destra e di un’altra in quella posteriore. Le due porte a doppia larghezza assicurano un rapido flusso di passeggeri ad ogni fermata prevista. All’interno di ogni Mercedes eCitaro, i passeggeri sono accolti da rivestimento del pavimento in nero grafite, rivestimento dei sedili in grigio fumo e maniglie blu. Inoltre, troviamo delle porte USB per ricaricare i dispositivi personali.

A livello di sicurezza, il Mercedes eCitaro propone Active Brake Assist e Sideguard Assist. In seguito all’ordine effettuato, Nicolas Mayer-Rossignol – presidente di Métropole Rouen Normandie – ha detto che l’azienda sta riponendo fiducia negli autobus elettrificati al 100%.