in

Mercedes eCitaro: consegnati 16 esemplari a VHH ad Amburgo

Entro la fine di quest’anno verranno consegnati altri autobus a zero emissioni

Mercedes eCitaro VHH

Rüdiger Kappel, Head of Fleet Sales di Daimler Buses Germany, ha consegnato oggi 16 autobus Mercedes eCitaro completamente elettrici a Toralf Müller e Nora Wolters, amministratori delegati della Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH (VHH). Quest’ultima ha circa 2100 dipendenti e 667 autobus in 12 località ed è la seconda compagnia di trasporto pubblico della Germania settentrionale.

L’azienda ha sede ad Amburgo e trasporta ogni anno 106,6 milioni di passeggeri. VHH opera all’interno dell’associazione di trasporto Hamburg Verkehrsverbund (HVV) dove ci sono 160 linee nella regione metropolitana di Amburgo.

Mercedes eCitaro VHH
Mercedes eCitaro, l’autobus a zero emissioni trasporterà oltre 100 milioni di passeggeri ogni anno

Mercedes eCitaro: Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein amplia la sua flotta con 16 esemplari

Da quest’anno, VHH acquisterà esclusivamente autobus a zero emissioni da utilizzare nelle aree del centro di Amburgo. Sotto il marchio elexity, Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH combina tutti gli aspetti della mobilità sostenibile con qualsiasi cosa, dalle infrastrutture dei loro depositi al personale appositamente addestrato.

Inoltre, tutti gli autobus elettrici VHH hanno un nome che inizia con la lettera E. I primi 16 nomi come Emil, Edith e Elton, furono scelti dai dipendenti della compagnia di trasporti. Durante la consegna, la compagnia tedesca ha invitato i suoi passeggeri a prendere parte a una competizione in cui bisogna scegliere i nome dei futuri autobus elettrici.

Mercedes eCitaro VHH

Ritornando al Mercedes eCitaro scelto, troviamo a bordo un equipaggiamento di tutto rispetto. Questi sono caratterizzati da pareti laterali vetrate, tre porte a doppia larghezza, porte di ricarica USB per smartphone e molto altro ancora. Oltre a questo, abbiamo 12 pacchi batteria con una capacità totale di 292 kWh che garantiscono un’ottima autonomia.

Altrettanto rispettabile è l’equipaggiamento di sicurezza presente a bordo come l’Active Breake Assist oppure il Sideguard Assist. Oltre ai 16 eCitaro, VHH ha ordinato altri quattro eCitaro solo bus e 17 eCitaro G. Questi ultimi verranno consegnati entro la fine di quest’anno.

Mercedes eCitaro VHH