Nelle scorse ore, Rhein-Neckar-Verkehr, una società di trasporti pubblici che opera nella regione Rhine-Neckar, ha deciso di aggiungere 3 autobus urbani completamente elettrici targati Mercedes.
In particolare, presso il deposito degli autobus di Mannheim, Till Oberwörder – responsabile di Daimler Buses, e Martin in der Beek – direttore generale tecnico di Rhein-Neckar-Verkehr, hanno presentato i nuovi autobus Mercedes eCitaro con la presenza del Dr. Peter Kurz – vice sindaco di Mannheim, Christian Specht – sindaco di Mannheim, e Eckart Würzner – sindaco di Heidelberg.
Mercedes eCitaro: la linea di autobus di Mannheim e Heidelberg si popola del nuovo mezzo completamente elettrico
Oberwörder ha dichiarato che il Mercedes eCitaro sta ridefinendo il concetto di trasporto su autobus e rappresenta per loro il simbolo del trasporto pubblico locale orientato al futuro. Il marchio di Affalterbach ha deciso di proporre un pacchetto completo che comprende il veicolo, la gestione della ricarica e l’assistenza.
Martin in der Beek vede l’elettrificazione del trasporto su autobus come un chiaro obiettivo aziendale. Egli ha dichiarato che i treni urbani elettrici servono il sistema di trasporto pubblico locale da oltre 100 anni e ora vogliono fare la stessa cosa con gli autobus.
I sindaci delle città di Mannheim e Heidelberg elogiano l’impegno della società Rhein-Neckar-Verkehr per rendere il traffico urbano più green. Il primo servizio di autobus Mercedes eCitaro a Heidelberg passa dalla stazione ferroviaria principale attraverso il Seegarten fino a Karlsplatz e successivamente per la stazione ferroviaria di Altstadt.
La linea di autobus attraversa il centro della cittadina ogni 20 minuti ma si prevede che in futuro due veicoli copriranno il percorso di 4 km con 12 fermate. A Mannheim, invece, la linea di autobus elettrici parte dalla stazione ferroviaria di Käfertal e passa attraverso Wasserwerkstraße fino al distretto di Franklin.
Le batterie implementate nel Mercedes eCitaro vantano una capacità totale di 243 kWh e sono suddivise in 10 moduli ciascuno con potenza di 25 kWh. Oltre a ai 6 moduli batteria presenti sul tetto dell’autobus full electric, ci sono 4 batterie nella parte posteriore.
L’obiettivo prefissato dalla società tedesca di trasporti è quello di garantire un’autonomia uguale o superiore ai 200 km per ciascun esemplare. La ricarica, invece, avverrebbe durante le interruzioni operative. Ovviamente, nel corso di queste pause, un altro eCitaro sarà completamente operativo.