in

Mercedes eCitaro: il Ministro Winfried Hermann fa visita allo stabilimento di produzione

La produzione del bus full electric mette in sicurezza i posti di lavoro fino alla fine del 2024

Mercedes eCitaro Mannheim

Winfried Hermann – Ministro dei Trasporti dello stato tedesco del Baden-Württemberg, insieme a Franz Loogen – presidente della e-mobil BW, ha visitato nelle scorse ore la sede di Daimler Buses a Mannheim (nella Germania meridionale) dove vengono prodotti gli autobus full electric Mercedes eCitaro.

Till Oberwörder – capo di Daimler Buses, Michael Brechtpresidente del comitato aziendale di Daimler AG, e Joachim Horner – presidente del comitato aziendale dello stabilimento di Mannheim, hanno dato il benvenuto agli ospiti speciali nella città natale di Mercedes Buses. Qui vengono prodotti, a partire dal 2018, gli autobus urbani elettrici, oltre a quelli con motori termici.

Mercedes eCitaro Mannheim

Mercedes eCitaro: il punto di riferimento degli autobus urbani completamente elettrici

Winfried Hermann ha detto: “Per raggiungere i nostri obiettivi di salvaguardia dell’ambiente, non abbiamo solo bisogno di espandere drasticamente il nostro trasporto pubblico, ma abbiamo anche bisogno che i veicoli producano sempre meno emissioni. Sono davvero lieto di vedere che un centro di competenza per l’elettromobilità orientato al futuro è stato istituito da Daimler nella sede di Mannheim e che lì vengono fabbricati autobus elettrici. Molte compagnie municipali e private non vedono l’ora di mettere in funzione questo veicolo innovativo”.

Oltre a mostrare la produzione dei bus completamente elettrici, la visita ha messo in risalto il supporto che Daimler propone alle aziende di trasporto e ai clienti per assisterli nel passaggio agli autobus elettrici. A Hermann è stata data la possibilità anche di effettuare un test drive a bordo del Mercedes eCitaro su una pista di prova all’interno della fabbrica.

In merito a ciò, Till Oberwörder ha affermato: “Nel nostro stabilimento di autobus a Mannheim, siamo già orientati verso il domani. Qui è dove produciamo l’autobus urbano eCitaro senza emissioni, sulla stessa linea di produzione dei comprovati modelli Citaro con motori a combustione a basse emissioni, oltre ai modelli con sistema ibrido o a motore a gas naturale. In tal modo, stiamo dando un contributo importante per mantenere l’aria nelle città e nelle aree urbane pulita. Allo stesso tempo, ci stiamo anche assumendo la responsabilità per il futuro del nostro impianto di produzione di Mannheim”.

Michael Brecht, invece, ha dichiarato: “Mannheim è e rimarrà il nostro centro di competenza per gli autobus urbani. Come unico produttore di autobus che ancora produce in Germania, stiamo inviando un chiaro segnale alla Germania rendendolo un luogo per le attività industriali. Oltre alla nostra forte attenzione al tema dell’elettromobilità, la redditività futura del luogo si applica anche alla messa in sicurezza dei posti di lavoro nel futuro, qualcosa che siamo riusciti a estendere fino alla fine del 2024”.