in

Mercedes eCitaro: nuovi esemplari consegnati a una società di trasporti di Amburgo

I 530 autobus ordinati saranno consegnati fra il 2021 e il 2025

Mercedes eCitaro Hamburger Hochbahn AG

Hamburger Hochbahn AG, un’azienda di trasporti con sede ad Amburgo, ha firmato un accordo con Daimler Buses per la consegna del Mercedes eCitaro completamente elettrico e del nuovo autobus articolato eCitaro G. L’accordo fa parte di un ordine che include 530 autobus urbani a emissioni zero da consegnare fra il 2021 e il 2025. Il numero esatto e la loro distribuzione saranno definiti durante la durata del contratto.

Till Oberwörder, Head of Daimler Buses, ha detto: “Siamo lieti di questo nuovo accordo fatto con Hamburger Hochbahn AG. Conferma l’elevata idoneità pratica dell’eCitaro poiché l’azienda ha impiegato con successo l’autobus in operazioni di servizio regolare per quasi due anni. Siamo estremamente felici che con il nostro bus urbano completamente elettrico possiamo contribuire a rendere il trasporto pubblico locale privo di emissioni con bassi livelli di rumore e, a sua volta, un aumento della qualità della vita nelle città“.

Mercedes eCitaro Hamburger Hochbahn AG
Mercedes eCitaro G, l’autobus articolato acquistato da Hamburger Hochbahn AG

Mercedes eCitaro: Hamburger Hochbahn AG ordina 530 esemplari da Daimler Buses

Henrik Falk, presidente del consiglio di amministrazione di Hochbahn, ha dichiarato: “Con questo acquisto stiamo gettando una base importante per la conversione completa della nostra flotta in favore di trasmissioni rispettose del clima. Per la prima volta in Germania abbiamo anche applicato criteri di sostenibilità durante la gara d’appalto. In questo modo non vogliamo solo assumerci la nostra responsabilità a livello locale ma anche a livello globale. Questo è un passo importante sulla strada per una mobilità veramente green“.

Hamburger Hochbahn AG ha ricevuto il primo Mercedes eCitaro in versione di produzione nel novembre del 2018 come parte di un ordine di 20 esemplari. Quest’anno, invece, l’azienda ha ordinato altri 25 autobus eCitaro. L’eCitaro si basa sul Citan con motore a combustione interna ed è il primo e unico autobus urbano full electric sviluppato e prodotto in Germania.

Con le sue numerose caratteristiche, dal suo design elegante alla gestione termica, il Mercedes eCitaro è un veicolo davvero interessante. L’autobus urbano 100% elettrico ha celebrato la sua prima mondiale due anni fa. Con circa 1000 autobus, Hamburger Hochbahn AG gestisce 113 linee con 1353 fermate. Questi bus trasportabo circa 214 milioni di passeggeri ogni anno. Dall’inizio del 2020, l’azienda ha acquistato solo autobus urbani a emissioni zero a livello locale.