in

Mercedes Econic supporta la raccolta dei rifiuti a Singapore

I tre esemplari del camion si occuperanno di raccogliere le circa 5000 tonnellate di rifiuti prodotte ogni giorno

Mercedes Econic Singapore

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore di aver portato altri esemplari del nuovo Mercedes Econic a Singapore per la raccolta dei rifiuti. Nella megalopoli asiatica, riciclare rappresenta una strategia importante per mantenere pulite le strade. Per questo, la società locale di gestione dei rifiuti, Sembcorp, si affida al nuovo camion e alle sue complete caratteristiche orientate alla sicurezza.

Circa 6 milioni di persone vivono nella fiorente metropoli asiatica dove vengono prodotte poco meno di 5000 tonnellate di rifiuti ogni giorno. Ecco perché lo smaltimento di questi ultimi è una cosa molto importante per il governo della città-stato. Un anno fa, Sembcorp ha ordinato un Econic a tre assi per scopo di test caratterizzato da un’asse posteriore sterzante e un corpo posteriore prodotto da Zenith.

Mercedes Econic Singapore
Mercedes Econic, i netturbini possono salire facilmente sul camion tramite i due gradini

Mercedes Econic: consegnati altri tre esemplari all’azienda che si occupa della raccolta rifiuti a Singapore

Avere una buona visibilità del traffico presente attorno al camion è molto importante. Grazie alla cabina DirectVision più bassa, il conducente dell’Econic riesce sempre ad essere all’altezza degli occhi degli altri utenti della strada. Si tratta di un vantaggio che permette di salvare vite umane.

Il camion è dotato anche di una serie di sistemi di assistenza alla sicurezza all’avanguardia. A seconda della situazione di guida, le quattro telecamere esterne catturano l’intera area attorno al camion, visibile al conducente tramite il display interno. In questo modo, gli angoli ciechi sono ridotti al minimo. Presenti anche il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist, il cruise control intelligente autonomo e il Lane Keeping Assist che completano il pacchetto di sicurezza.

Dopo che il primo Mercedes Econic ha superato con successo la fase di test, Sembcorp ha ordinato altri tre esemplari. I camion si occupano di raccogliere i rifiuti domestici nel centro di Singapore e nell’isola di Sentosa prima di consegnarli al processo di riciclaggio.

Grazie al design ad accesso ribassato, i netturbini possono accedere al veicolo utilizzando semplicemente i due gradini, a differenza di altri camion dove è necessario salirne tre o quattro.

Mercedes Econic Singapore