in

Mercedes eEconic: il nuovo camion completamente elettrico arriverà presto

Questo tipo di camion è perfetto per l’uso urbano

Mercedes Econic

Daimler Trucks sta compiendo un passo successivo verso l’elettrificazione dei suoi camion con il nuovo Mercedes eEconic. Nelle scorse ore, il marchio tedesco ha comunicato che i primi test con i clienti del nuovo veicolo completamente elettrico inizieranno nel 2021. I clienti selezionati testeranno il modello nelle applicazioni reali.

L’esperienza acquisita da queste prove porterà alla produzione in serie dell’eEconic che inizierà nel 2022. Questo modello si basa sul camion elettrico eActros, il quale entrerà già in produzione in serie nel 2021. L’Econic a zero emissioni sarà inizialmente proposto nella configurazione 6×2/N NLA e sarà principalmente utilizzato come veicolo per la raccolta dei rifiuti.

Mercedes Econic
Mercedes Econic

Mercedes eEconic: la produzione in serie inizierà nel 2022

I camion elettrici sono parecchio adatti per l’uso urbano nella gestione dei rifiuti per via delle rotte giornaliere relativamente brevi e pianificabili fino a 100 km e che prevedono un’alta percentuale di fermate e ripartenze nel traffico cittadino. Con il giusto stile di guida, è possibile recuperare energia durante la frenata per caricare la batteria, migliorando ulteriormente l’autonomia e l’efficienza.

Gesa Reimelt, Head of E-Mobility Group di Daimler Trucks & Buses, ha dichiarato: “Noi di Daimler Trucks & Bus vogliamo offrire entro il 2039 tutti i nostri nuovi veicoli con guida a emissioni zero nelle nostre principali aree di vendita. Con la nostra strategia di piattaforma globale, possiamo applicare tecnologie uniformi e architetture ai veicoli elettrici di tutto il mondo e può accelerare enormemente lo sviluppo tramite le sinergie. EEconic si basa sul nostro eActros, che già viene usato intensamente e inoltre entrerà in produzione in serie nel 2021“.

Ecco le dichiarazioni del capo di Mercedes-Benz Special Trucks

Ralf Forcher, Head of Marketing, Sales and Service di Mercedes-Benz Special Trucks, invece ha affermato: “EEconic è una pietra miliare per l’organizzazione sostenibile della logistica urbana. Grazie alle sue caratteristiche e al settore a cui è diretto, il veicolo è ideale per l’elettrificazione, ad esempio nella raccolta dei rifiuti dove ci sono fermate e ripartenze e con fermate giornaliere programmabili. Combina due importanti caratteristiche, specialmente per l’uso in aree urbane: non produce emissioni ed è molto silenzioso“.

Il nuovo Mercedes eEconic rappresenta un approccio responsabile verso l’ambiente, specialmente nell’uso urbano. La sua trazione elettrica non produce emissioni e soprattutto risulta silenziosa, caratteristiche che hanno un effetto positivo sulla qualità della vita delle persone e di chi guida il veicolo.

La cabina DirectVision, posizionata in basso con un parabrezza panoramico e una portiera vetrata, offre al conducente un contatto visivo e diretto con gli utenti della strada più deboli come ciclisti e pedoni. Inoltre, il guidatore è supportato da una serie di sistemi intelligenti di assistenza e di sicurezza come ad esempio il Sideguard Assist.