in

Mercedes mostra in India il suo veicolo sperimentale ESF 2019

Con questo particolare veicolo, la Stella di Stoccarda anticipa il futuro della sicurezza stradale

Mercedes ESF 2019 India

Mercedes ha presentato il suo Experimental Safety Vehicle 2019 in occasione della seconda edizione del Safe Roads India Summit, un’iniziativa incentrata sulla sicurezza stradale partita nel 2015 e lanciata dai brand di Daimler presenti nel paese: Bharat Benz, Mercedes-Benz India e Mercedes-Benz Research & Development India.

Il summit di quest’anno ha come tema la guida automatizzata e il futuro sulla sicurezza stradale in India. Oltre all’Experimental Safety Vehicle, il summit ha presentato una serie di altre innovazioni riguardanti sempre la sicurezza come i sedili per i bambini.

Mercedes ESF 2019

Mercedes ESF 2019: il veicolo sperimentale mostrato al Safe Roads India Summit

Ritornando al veicolo sperimentale della Stella di Stoccarda, si tratta di un concept con a bordo un sacco di tecnologie di sicurezza innovative come ad esempio le luci colorate e i pannelli protettivi. Mercedes ha affermato che l’ESF 2019 rappresenta come la mobilità futura potrà diventare ancor più sicura grazie allo sviluppo di nuove tecnologie.

L’Experimental Safety Vehicle 2019 si basa sul nuovo Mercedes GLE ed è in grado di guidare autonomamente in diverse situazioni, oltre a disporre di un motore ibrido plug-in. Durante la guida autonoma, il volante e i pedali dell’ESF 2019 si ritraggono per ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente.

Mercedes ESF 2019

Inoltre, l’abitacolo è stato reso molto più flessibile col fine di ospitare nuovi sistemi di protezione. Se ciò non bastasse, il veicolo di Mercedes dedica particolare attenzione ai pedoni poiché i sensori presenti a bordo sono in grado di comunicare e avvisare gli altri utenti della strada, oltre che monitorare il traffico.

Altre caratteristiche offerte dal Mercedes Experimental Safety Vehicle 2019 includono un triangolo robotizzato di avvertimento da usare in caso di incidente, un parabrezza posteriore interattivo capace di visualizzare segnali e messaggi e il sistema Pre-Safe.