in

Mercedes e ESMA presentano il primo camion con guida parzialmente autonoma

Il sistema Active Drive Assist supporta attivamente il conducente durante la guida dell’Actros

Mercedes Actros ESMA
Mercedes Actros

Insieme a ESMA, Mercedes-Benz Trucks ha effettuato un test drive da Dubai ad Abu Dhabi con il nuovo Mercedes Actros semi-autonomo. Questa è la prima volta che un camion del genere viene guidato sulle strade degli Emirati Arabi Uniti. Tale prova ha dato la possibilità agli ingegneri della Stella di Stoccarda e di ESMA di mostrare le possibilità della più recente tecnologia disponibile sul mercato.

Il nuovo Actros introduce sicurezza, efficienza e comfort senza precedenti per i conducenti e tutti gli altri utenti della strada. L’innovazione sicuramente più interessante presente su questo veicolo è il sistema Active Drive Assist con il quale Mercedes-Benz Trucks porta la guida parzialmente autonoma nella produzione in serie.

Nuovo Mercedes Actros
Nuovo Mercedes Actros, il camion prodotto in serie con guida parzialmente autonoma

Mercedes: la Stella di Stoccarda compie alcuni test sulle strade degli Emirati Arabi Uniti

Kay-Wolf Ahlden, presidente e CEO di Daimler Commercial Vehicles MENA, ha dichiarato: “Actros di quinta generazione con Active Drive Assist è il primo sistema di assistenza parzialmente automatizzato su un camion prodotto in serie al mondo. Oggi è la prima volta che questi veicoli percorrono le strade del Medio Oriente e dell’Africa“.

Proseguendo, Ahlden ha aggiunto: “Il nuovo Active Drive Assist può frenare, accelerare e guidare il camion in modo indipendente. A differenza dei sistemi che funzionano solo a determinate velocità, l’Active Drive Assist offre la guida parzialmente automatizzata a tutte le velocità per la prima volta in un camion prodotto in serie”.

Nuovo Mercedes Actros

Il CEO di Daimler Commercial Vehicles MENA ha concluso affermando: “Active Drive Assist si basa sul collaudato sistema di controllo automatico della velocità adattivo con funzione stop-and-go e sull’assistente per il mantenimento della corsia di Mercedes-Benz. Mentre la responsabilità del monitoraggio della situazione del traffico spetta al conducente, il sistema fornisce un supporto sostanziale e contribuisce in modo significativo a una maggiore sicurezza stradale. Il sistema Active Drive Assist, che consente la guida automatizzata di Livello 2, è attualmente disponibile solo nei mercati dell’UE“.

Khalaf Khalaf Al Hammadi, direttore degli standard dell’ESMA, invece ha detto: “Negli Emirati Arabi Uniti ci impegniamo a realizzare soluzioni di trasporto sostenibili e rispettose dell’ambiente. Per mantenere fede a questo impegno, seguiamo la visione dei leader della nostra nazione di avere un settore dei trasporti che sia sostenibile e pronto per il futuro“.

Il test drive del Mercedes Actros è stato organizzato in collaborazione con ESMA e ha dimostrato l’uso di questo sistema e dei suoi vantaggi in termini di gestione del veicolo e della sicurezza stradale.