in

Mercedes eVito: 10 esemplari consegnati ad Amazon Germania

Tutti i furgoni vengono caricati all’interno del Centro Logistico dove è stata posizionata un’apposita infrastruttura di ricarica

Mercedes eVito Amazon

Mercedes ha consegnato 10 Mercedes eVito completamente elettrici al Centro Logistico Amazon di Monaco-Daglfing (Monaco di Baviera). I furgoni, in versione Extralong, sono verniciati nel colore grigio scuro tipico di Amazon e sono già in funzione nella capitale della Baviera.

Oltre a questo, la casa automobilistica tedesca prevede di consegnare altri esemplari del furgone a zero emissioni con l’obiettivo di espandere ulteriormente la flotta elettrica del colosso dell’e-commerce. Tutti gli eVito vengono caricati direttamente nel Centro Logistico dove è stata assemblata un’apposita infrastruttura di ricarica.

Mercedes eVito Amazon
Mercedes eVito, Amazon sceglie la versione Extralong

Mercedes eVito: la flotta di Amazon si arricchisce di 10 esemplari del furgone a zero emissioni

Stefan Sonntag, Head of New Vehicle Sales di Mercedes-Benz Vans Sales Organisation Germania, ha detto: “L’attività di consegna in ambito urbano, che riguarda corrieri, servizi espresso e consegna pacchi, è uno dei settori d’impiego ideali per i veicoli elettrici. Siamo pertanto lieti che Amazon abbia deciso di puntare sull’eVito ed auspichiamo che anche gli autisti e i Clienti dell’azienda a Monaco di Baviera abbiano modo di apprezzare da subito i vantaggi offerti dai veicoli commerciali a emissioni zero della Stella“.

Adam Elman, Senior Lead Sustainability di Amazon Europa, invece ha affermato: “Siamo davvero lieti di portare avanti la collaborazione con un partner eccezionale, che ci ha consentito di introdurre veicoli elettrici all’interno della nostra flotta operante a Monaco. Recentemente Amazon ha co-fondato ‘Climate Pledge’, e sta operando per attuare e rispettare i termini previsti dall’accordo di Parigi relativo ai cambiamenti climatici già nel 2040, ossia dieci anni prima della data di adempimento stabilita. Solide partnership, come questa con Daimler, ci permettono di centrare questo obiettivo“.

Mercedes eVito Amazon

Il Mercedes eVito è un veicolo adatto parecchio alle aree urbane e la versione Furgone rappresenta la soluzione ideale per svolgere le attività di trasporto come quelle effettuate dall’azienda di Jeff Bezos. La batteria da 41 kWh garantisce un’autonomia compresa fra 150 e 184 km, che si riduce a circa 100 km in situazioni dove ci sono temperature rigide.

In seguito ad una ricarica completa di 6 ore è possibile nuovamente sfruttare il 100% dell’autonomia. Il gruppo propulsore sviluppa una potenza di 115 CV (85 kW) e fino a 295 nm di coppia massima.

La velocità massima può essere configurata in base alla destinazione d’uso del veicolo. Ad esempio, se si utilizza l’eVito nei centri urbani, è possibile impostare una velocità massima di 85 km/h per risparmiare energia e aumentare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostarla fino a 120 km/h. La versione Extralong del Mercedes eVito scelta da Amazon propone una lunghezza complessiva di 5370 mm.