in

Mercedes eVito: consegnati i primi esemplari nel Regno Unito

First Mile è una delle prime aziende britanniche a poter guidare il furgone completamente elettrico

Mercedes eVito First Mile

Una famosa società di rifiuti è diventata uno dei primi clienti ad acquistare il nuovo Mercedes eVito completamente elettrico da quando i concessionari del Regno Unito hanno iniziato ad accettare gli ordini a gennaio. I cinque esemplari dell’eVito Pure L2 sono stati consegnati a First Mile dal concessionario S & B Commercials.

Ciascun modello propone una capacità di carico utile di 923 kg e un volume di carico pari a 6 m³. La batteria da 41 kWh è montata in modo sicuro in un alloggiamento protettivo presente sotto il pavimento, quindi non urta assolutamente l’area di carico.

Mercedes eVito First Mile
Mercedes eVito in fase di ricarica

Mercedes eVito: il furgone a zero emissioni consegnato a First Mile

Con i suoi 150 km di autonomia, il Mercedes eVito è più che sufficiente per svolgere la maggior parte delle applicazioni urbane. First Mile opera dalla sede centrale di Highbury, a nord di Londra. Il secondo deposito è presente a Park Royal, nella zona ovest di Londra, dove c’è una struttura di pre-smistamento molto conosciuta che funziona al 100% utilizzando energia rinnovabile.

Il responsabile dei trasporti Michal Szuminski si occupa di gestire una flotta composta da 82 camion e furgoni, fra cui diversi Mercedes Sprinter. Ritornando al Mercedes eVito, a bordo troviamo tre posti a sedere e delle porte di carico scorrevoli su entrambi i lati, oltre a una scelta di porte con cerniera laterale o di un portellone posteriore per garantire un facile accesso all’area di carico.

Mercedes eVito First Mile

Grazie ai quattro livelli di recupero, i clienti possono ottimizzare i consumi energetici e quindi ampliare l’autonomia del furgone a zero emissioni. L’energia viene recuperata durante la fase di decelerazione, quindi ad esempio il veicolo carica la sua batteria durante una discesa.

Il motore elettrico dell’eVito sviluppa una potenza di 114 CV che vengono inviati alle ruote anteriori tramite un cambio automatico. L’accelerazione è istantanea mentre la velocità massima è limitata a 80 km/h, anche se questa può essere aumentata su richiesta. Il selettore presente nell’abitacolo consente al conducente di scegliere tre diverse impostazioni di guida: C (Comfort), E (Eco) e E+ (Extended range).

Mercedes eVito First Mile

Il veicolo completamente elettrico può essere caricato in sole sei ore utilizzando un caricatore da parete oppure una stazione di ricarica con connessione Type-2. Di serie, su tutti i Mercedes eVito in versione Pure troviamo volante regolabile in altezza, sistema Hill Start Assist, specchietti esterni con funzione di riscaldamento e regolabili elettricamente, pavimento in legno e una luce di stop adattiva.

La versione a zero emissioni, infine, dispone del servizio Mercedes PRO connect, sedile del conducente con funzione di riscaldamento, aria condizionata Tempmatic, cavo di ricarica da 4 metri e localizzatore di veicoli CanTrack.