in

Mercedes apre una fattoria urbana nello stabilimento di São Bernardo do Campo

Tutti i dipendenti della fabbrica brasiliana potranno mangiare verdure biologiche alla mensa

Mercedes fattoria urbana São Bernardo do Campo

Mercedes Brasile ha deciso di aprire il mese scorso una fattoria urbana nel suo stabilimento di São Bernardo do Campo. Qui vengono coltivati ortaggi biologici in conformità con gli standard dell’agricoltura ecologica per servirli alla mensa dei lavoratori del sito, che si occupa della produzione di camion e autobus, in conformità con il principio “dalla terra alla tavola”.

Poiché le verdure vengono coltivate in una serra presente accanto al ristorante, non sono necessari ulteriori trasporti. Oltre alla produzione di ortaggi per la mensa, vengono venduti alcuni prodotti.

Mercedes fattoria urbana São Bernardo do Campo
Mercedes, lo stabilimento di São Bernardo do Campo ora dispone di una fattoria urbana

Mercedes: aperte delle serre dove vengono coltivati ortaggi biologici

I dipendenti dell’impianto di São Bernardo do Campo, infatti, possono acquistare ortaggi e ordinare una cassa settimanale di verdure da portare a casa. A seconda dei volumi raccolti, anche le istituzioni sociali traggono profitto dalla produzione nella fabbrica di Mercedes Brasile.

Organizzazioni come Hamburgada do Bem e Instituição Assistencial Meimei (IAM), che forniscono aiuti a persone bisognose, ricevono regolarmente donazioni. Questo progetto è stato sviluppato da Mercedes con la collaborazione di BeGreen, una startup brasiliana impegnata nella produzione sostenibile di prodotti alimentari dal 2014. Essa si occupa di controllare l’intero processo di coltivazione ed è anche responsabile dell’amministrazione della fattoria urbana.

Attualmente, nelle serre presenti nello stabilimento di São Bernardo do Campo vengono coltivati i seguenti ortaggi: lattuga, rucola, spinaci, prezzemolo, menta, erba cipollina, basilico, salvia, crescione, indivia e coriandolo. Nelle prossime settimane verranno aggiunti pomodori e melanzane.

Mercedes fattoria urbana São Bernardo do Campo