in

Mercedes e Geely fondano Smart Europe GmbH

Dirk Adelmann sarà l’amministratore delegato della sede europea

Smart EQ ForFour 2020 Edition 1

Daimler vuole rendere Smart un marchio sempre più sostenibile e ha iniziato questa transizione con il lancio sul mercato delle Smart EQ ForTwo ed EQ ForFour completamente elettriche. Infatti, recentemente l’azienda tedesca ha deciso di abbandonare completamente i motori a combustione interna in favore dell’elettricità.

La divisione Mercedes-Benz AG di Daimler e la cinese Geely Holding hanno preso la decisione di lavorare assieme per reinventare Smart dallo scorso anno, creando una nuova joint-venture globale chiamata Smart Automobile Co., Ltd.

Smart EQ ForTwo e ForFour 2020
Smart EQ ForTwo e ForFour

Smart: il marchio di Daimler non è ancora pronto a lasciare l’Europa

La nuova società è stata formalmente istituita nei primi giorni del 2020 dopo aver ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie dalle autorità. Nel frattempo, il quartier generale si è trasferito da Böblingen (in Germania) nella nuova sede di Hangzhou Bay (in Cina). Questo perché Mercedes si occuperà soltanto della progettazione delle nuove vetture mentre tutto il resto, dallo sviluppo alla produzione, verrà effettuato in Cina sotto la direzione di Geely.

Mentre la produzione di veicoli elettrici di nuova generazione di Smart verrà trasferita in Cina, la nuova joint-venture non è ancora pronta ad abbandonare l’Europa. Mercedes e Geely, infatti, hanno recentemente annunciato la creazione della filiale Smart Europe GmbH.

Smart SUV concept
Smart SUV concept

Sappiamo fino ad ora che tutti i futuri modelli Smart disporranno di una nuovissima piattaforma per veicoli elettrici e inoltre la gamma potrebbe ampliarsi con nuovi modelli tra cui un crossover.

Fino al 2022, Smart Europe sta sostenendo le sue forze di gestione nella nuova sede a Leinfelden-Echterdingen (Stoccarda). Tong Xiangbei, CEO della joint venture globale, ha nominato Dirk Adelmann come direttore in Europa.

L’amministratore delegato proviene da Mercedes dove ha ricoperto diversi ruoli nei reparti di vendita e marketing e inoltre recentemente ha gestito il passaggio di Smart verso la gamma completamente elettrica.