in

Mercedes e Geely mostreranno presto il concept del SUV elettrico Smart

Il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2022

Smart SUV render

Mercedes e Geely hanno in programma di svelare una versione concept del prossimo SUV elettrico di Smart in occasione del Salone di Monaco di settembre. Il nuovo modello a cinque porte, conosciuto internamente con il nome in codice HX11, sarà il primo veicolo sviluppato congiuntamente dalla casa automobilistica tedesca e Geely.

Questo perché le due aziende possiedono una partecipazione del 50% nel famoso marchio di veicoli elettrici urbani. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate sul Web, il misterioso SUV a zero emissioni dovrebbe debuttare nel corso del 2022.

Smart: l’attesissimo SUV 100% elettrico potrebbe debuttare presto sotto forma di concept

Al momento i dettagli rimangono ancora un mistero ma un messaggio pubblicato su LinkedIn da Daniel Lescow, vicepresidente delle vendite globali di Smart, ha confermato l’esistenza di questo veicolo che sarà basato sulla nuova piattaforma di auto elettriche SEA sviluppata da Geely.

Lescow ha precisato anche che il SUV completamente elettrico sarà spazioso ma compatto allo stesso tempo e sarà il primo veicolo nato dalla joint-venture tra Mercedes e Geely, oltre ad essere costruito in Cina. Il nuovo Sport Utility Vehicle a cinque posti dovrebbe essere il modello più grande proposto fino ad oggi da Smart, con un corpo lungo circa 4 metri e dimensioni paragonabili a quelle della Mini Countryman.

Alcune indiscrezioni hanno rivelato che il veicolo potrebbe essere lanciato con un motore elettrico disposto posteriormente in grado di sviluppare una potenza di 268 CV e una batteria agli ioni di litio da 70 kWh capace di assicurare un’autonomia superiore ai 500 km nel ciclo NEDC.

Secondo i termini che stanno alla base della joint-venture, Mercedes sarà responsabile della creazione del design del SUV Smart mentre Geely si occuperà di sviluppo e produzione.