in

Mercedes GLB e GLB 35 AMG annunciati in Italia

Il nuovo SUV compatto della Stella a tre punte arriverà entro la fine del 2019

Mercedes GLB Italia

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore i nuovi Mercedes GLB e GLB 35 AMG per il mercato italiano. I due SUV arrivano con proporzioni poderose, un design orientato alla guida in fuoristrada, trazione integrale 4Matic a richiesta e tante altre caratteristiche interessanti.

Secondo quanto affermato dal produttore tedesco, abbiamo di fronte un veicolo versatile e spazioso, ideale per tutta la famiglia. Inoltre, si tratta della prima auto Mercedes di questo segmento ad essere disponibile su richiesta anche in versione a sette posti. I due sedili della terza fila possono accogliere persone di altezza fino a 1,68 metri.

Mercedes GLB Italia
Mercedes GLB abitacolo

Mercedes GLB: il nuovo SUV annunciato anche per il mercato italiano

Grazie ai motori a 4 cilindri, potenti ed efficienti, i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, l’intuitivo sistema di infotainment MBUX e la gestione comfort dei programmi Energizing, il nuovo Mercedes GLB porta con sé tutte le caratteristiche chiave degli ultimi modelli annunciati dalla Stella di Stoccarda. Disponibile anche la versione performance Mercedes-AMG GLB 35.

Britta Seeger, membro del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della divisione vendite di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Ormai una Mercedes-Benz su tre è un SUV, una su quattro una compatta. GLB riunisce quindi tutti gli ingredienti di successo dei due segmenti in cui registriamo il maggior numero di vendite. Inoltre GLB presenta alcune particolarità che non avevamo mai offerto ai nostri clienti in questo segmento, come ad esempio i sette posti”.

Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG, invece afferma: “Mercedes-Benz GLB ha un design iconico che gli conferisce il carattere inconfondibile di un SUV. Le forme pulite, che abbinano linee ridotte e superfici poderose, esprimono la nostra filosofia di design della ‘purezza sensuale‘”.

Mercedes GLB Italia
Mercedes GLB motore 4 cilindri

Disponibile anche la versione performance GLB 35 AMG

Il nuovo SUV propone un passo di 2822 mm, superando di 10 cm quello offerto dalla nuova Classe B. Lo spazio per la testa sulla prima fila di sedili misura 1069 mm, caratteristica che lo rende il migliore nel suo segmento. Inoltre, la versione a cinque posti offre uno spazio effettivo per le gambe nella seconda fila di sedili di 967 mm. Il vano bagagli offerto dal modello prevede una capacità che va da 570 a 1805 litri.

Gli schienali possono essere regolati in una serie di posizioni mentre la seconda fila di sedili scorre in senso longitudinale. Così facendo, si ottengono fino a 190 litri di capacità in più nel bagagliaio che consentono un uso versatile. Il nuovo Mercedes GLB viene prodotto dalla casa automobilistica tedesca presso lo stabilimento di Aguascalientes (in Messico) e in quello di Pechino per la versione destinata al mercato cinese.

Con l’aggiunta di questo nuovo modello, la famiglia di vetture basate sulla piattaforma MFA2 sale a otto. A livello di sicurezza, troviamo un equipaggiamento abbastanza ricco che comprende poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta su tutti i sedili esterni, windowbag (che protegge lateralmente anche i passeggeri seduti in terza fila) e i fissaggi ISOFIX e Top Tether per i seggiolini compatibili. La terza fila di sedili propone due porta bevande collocati tra i sedili e due scomparti porta oggetti con inserti in gomma, entrambi dotati di una porta USB Type-C per la ricarica.