in

Mercedes svela un veicolo sperimentale di sicurezza basato sul GLE

Ecco le nuove tecnologie che arriveranno sui futuri modelli di Affalterbach

Mercedes GLE ESF 2019

Il nuovo veicolo di ricerca ESF 2019, basato sul Mercedes GLE in versione benzina-elettrico, funge da vetrina per le nuove e migliorate funzioni di sicurezza che il marchio automobilistico tedesco prevede di incorporare nei suoi modelli futuri.

Tra le innovazioni troviamo quelle che la Stella di Stoccarda chiama “near series” (vicino al diventare di serie) e “look well into the future” (guardando al futuro). Gli sviluppi dell’ESF 2019 includono un nuovo ambiente di guida che comprende un voltante e una pedaliera retrattili, nonché idee per le nuove installazioni di airbag.

Mercedes GLE ESF 2019

Mercedes: ESF 2019 è il nome del nuovo veicolo sperimentale del marchio tedesco

Rodolfo Schöneburg, capo del reparto sicurezza veicoli di Mercedes, sostiene che prendono in considerazione la maggiore flessibilità interna offerta dai veicoli autonomi. Il responsabile ha affermato che il grande vantaggio dell’automazione delle funzioni di guida è che, in futuro, un minor numero di incidenti sarà causato da un errore del conducente. Tuttavia, i veicoli completamente automatizzati e senza guidatore si scontrano anche con i limiti fisici e ci sarà indubbiamente un traffico misto costituito da veicoli automatici e non per molti anni.

Il particolare Mercedes GLE ESF 2019 è stato pesantemente modificato. Ad esempio troviamo una nuova funzione di illuminazione interna incorporata nel parasole del lato guidatore. Tale implementazione è stata fatta in risposta a recenti studi i quali rivelano che una fonte di luce è in grado di migliorare significativamente l’attenzione del conducente nei lunghi viaggi.

Mercedes GLE ESF 2019

Mercedes ha equipaggiato il suo particolare prototipo con la nuova funzione Pre-Safe Curve che avverte il guidatore se la velocità di entrata in curva è troppo elevata stringendo leggermente la cintura di sicurezza.

Presente anche la nuova funzione Pre-Safe Child che previene le tensioni della cintura di sicurezza e gonfia gli elementi protettivi attorno al seggiolino prima di un eventuale incidente. Questa nuova feature sviluppata da Mercedes è capace pure di monitorare i segni vitali del bambino e l’installazione del seggiolino.

Mercedes GLE ESF 2019

Presenti delle particolari superfici digitali per dare informazioni agli utenti della strada

All’esterno, il particolare Mercedes GLE per la ricerca presenta delle superfici digitali incorporate nella griglia, nel lunotto e nel tetto. Queste ultime danno indicazioni e altre informazioni molto importanti agli altri utenti della strada e i pedoni di un pericolo imminente, anche se parcheggiati.

Un’altra nuova tecnologia, attesa al debutto sulla nuova Mercedes Classe S, è Digital Light. Si tratta di un particolare sistema che proietta sull’asfalto dei segnali con l’obiettivo di migliorare la sicurezza di marcia.

Mercedes GLE ESF 2019

Un’ulteriore funzione di sicurezza testata da Mercedes è un piccolo robot che funge anche da triangolo di emergenza per identificare facilmente i punti di incidenti o guasti. Si posiziona sulla parte posteriore o sul lato della strada.

Infine, un’innovazione davvero interessante è il nuovo sistema Pre-Safe Impulse Rear il quale controlla quando i veicoli si avvicinano al retro. Il progetto ESF 2019 si basa su oltre 50 anni di ricerca sugli incidenti.

Mercedes GLE ESF 2019Mercedes GLE ESF 2019Mercedes GLE ESF 2019Mercedes GLE ESF 2019Mercedes GLE ESF 2019Mercedes GLE ESF 2019Mercedes GLE ESF 2019