Mercedes Australia ha confermato nelle scorse ore i prezzi e i modelli del Mercedes GLS 2020 che arriveranno sul mercato, in vista delle consegne previste a dicembre. Al lancio, il nuovo SUV sarà disponibile in due varianti: GLS 450 e GLS 400 d. Entrambe le versioni disporranno di un motore a 6 cilindri ma uno sarà a benzina e l’altro diesel.
In particolare, il Mercedes GLS 450 parte da 144.600 dollari australiani (circa 89.683 euro) e nasconde sotto il cofano un motore turbo a 6 cilindri in linea da 3 litri in grado di sviluppare una potenza di 367 CV e 500 nm di coppia massima. Il propulsore a combustione interna è abbinato al sistema mild-hybrid EQ Boost a 48V che è in grado di fornire fino a 21 CV e 250 nm per un breve periodo.
Mercedes GLS 2020: previste due versioni con motore a 6 cilindri in linea
Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, il Mercedes GLS 2020 riesce a proporre un consumo di carburante pari a 9,2 litri ogni 100 km nel ciclo combinato. La potenza viene trasmessa su tutte e quattro le ruote tramite la trasmissione automatica a 9 velocità.
L’equipaggiamento di serie del nuovo SUV include il pacchetto AMG Line, rivestimento in pelle, sette posti a sedere, sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di riscaldamento e raffreddamento, sistema di infotainment MBUX con navigatore e aggiornamenti in tempo reale sul traffico, sistema audio Burmester con 13 altoparlanti da 590W, display head-up e climatizzatore a quattro zone.
Altre caratteristiche incluse di serie sono tetto panoramico apribile e scorrevole, portellone posteriore con apertura/chiusura elettrica, cerchi in lega AMG a cinque razze da 21″, nove airbag, cruise control adattivo, Active Park Assist, telecamera posteriore a 360°, monitoraggio dei punti ciechi, Rear Cross-traffic Alert, Lane-keep Assist e Lane-change Assist.
Rispetto alla precedente generazione, il nuovo Mercedes GLS è più largo e lungo (+22 mm e +77 mm), così come il passo che è aumentato di 60 mm. Grazie a queste modifiche, Mercedes sostiene che i passeggeri con altezza fino a 2 metri della seconda fila di sedili hanno più spazio a sufficienza mentre la terza fila è in grado di ospitare senza problemi persone fino a 1,94 metri di altezza.
Per quanto riguarda il Mercedes GLS 400 d, tale versione parte da 151.300 dollari australiani (circa 93.856 euro). Sotto il cofano troviamo un motore turbodiesel a 6 cilindri in linea da 3 litri che eroga 330 CV di potenza e 700 nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale e a un cambio automatico a 9 velocità. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è pari a 7,7 litri ogni 100 km.
La casa automobilistica tedesca dà la possibilità di scegliere fino a 10 diverse colorazioni della carrozzeria, tre colori per il rivestimento in pelle, due finiture in legno e tre diversi design per i cerchi in lega AMG (disponibili da 21″ e 23″). Inoltre, è possibile aggiungere il pacchetto Off-Road Engineering da 3500 dollari australiani (circa 2172 euro) che aggiunge trazione integrale completamente variabile, distribuzione variabile della coppia, modalità di guida dedicata all’off-road, protezione sottoscocca e così via.