Rivendicare il record sul giro del circuito del Nurburgring è diventato ormai una priorità per i dipartimenti marketing delle case automobilistiche. Ognuno sta cercando di provare a occupare una categoria non ancora presa da altri brand automobilistici e, quindi, ottenere il titolo di “il più veloce (nome categoria) sul Nürburgring Nordschleife“.

È il caso di Mercedes che ha classificato la sua Mercedes GT 63 S AMG 4MATIC+ 4-Door Coupé come l’auto di serie a 4 posti a tutti gli effetti più veloce a conquistare il leggendario circuito del Nurburgring. Il brand automobilistico tedesco aveva bisogno di trovare una categoria che permettesse alla sua GT 63 S 4Matic+ di piazzarsi nei record del Nürburgring.

Mercedes GT 63 S AMG: il brand si porta a casa un altro record grazie alla sua coupé a 4 posti

Da notare che Mercedes ha deciso di non usare il termine berlina a 4 porte poiché questo titolo è stato preso dalla Jaguar XE SV Project 8. Probabilmente il termine “a tutti gli effetti” inserito nel titolo potrebbe essere un affronto a Jaguar poiché la XE SV Project 8 è una vettura speciale da corsa in edizione limitata prodotta in soli 300 esemplari.

In ogni caso, la Mercedes GT 63 S AMG 4MATIC+ 4-Door Coupé è un’auto straordinaria poiché è riuscita a concludere il giro in 7 minuti e 25,41 secondi nelle mani dell’ingegnere Demian Schaffert. Questo risultato rende la lettura leggermente più veloce della SLS Black Series AMG (7:25.67) e veloce quasi quanto la Ferrari Enzo (7:25. 21) e la Lamborghini Aventador LP 700-4 (7:25) ma meno veloce della Jaguar XE SV Project 8 (7:21.23).

Vi ricordiamo che sotto al cofano la Mercedes GT 63 S MAG 4Matic+ Coupé dispone di un motore V8 biturbo AMG da 4 litri che sviluppa una potenza di 639 CV e 900 nm di coppia massima. Questo è abbinato a un cambio sportivo a 9 velocità AMG SPEEDSHIFT MCT. La vettura è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 315 km/h.