Alla fine di marzo, il Mercedes eActros 100% elettrico è riuscito a dare dei buoni risultati durante l’intensa sperimentazione pratica su strada. Fino ad allora ha percorso circa 50.000 km totali nella zona settentrionale della Foresta Nera, portando a termine 5000 viaggi con oltre 100.000 unità di carico e spostando nel complesso circa 30.000 tonnellate di merci.
L’impiego del camion a trazione esclusivamente elettrica da parte di Logistik Schmitt dimostra che questo tipo di veicolo può svolgere le stesse attività normalmente affidate ai tradizionali veicoli diesel.
Mercedes eActros: il prototipo ha portato al termine fino ad ora 5000 viaggi
La sperimentazione del Mercedes eActros comunque proseguirà per diversi anni e il progetto prevede anche, in un secondo momento, un confronto tra il concept dell’eActros e quello dei filo-camion di eWayBW che Daimler però non ha intenzione di produrre. Ad ogni modo, la casa automobilistica tedesca prevede di avviare la produzione in serie del truck a zero emissioni presso lo stabilimento di Wörth entro la fine di quest’anno.
Essendo alimentato unicamente a batteria, il veicolo offre la massima flessibilità in caso di cambi di percorso dell’ultimo momento. Attualmente, il camion percorre ogni giorno tra 250 e 300 km, quindi oltre 100 km in più rispetto a prima.
Inoltre, mentre finora il peso del carico dell’eActros si aggirava intorno a 4 tonnelate, ora sulla tratta aggiuntiva trasporta di solito carichi molto più pesanti. L’impiego del Mercedes eActros sulla nuova tratta e quindi già un primo passo verso il confronto con il concept di eWayBW.