in

Mercedes ha in programma un confronto tra l’eActros e i filo-camion

Mercedes eActros concept

Alla fine di marzo, il Mercedes eActros 100% elettrico è riuscito a dare dei buoni risultati durante l’intensa sperimentazione pratica su strada. Fino ad allora ha percorso circa 50.000 km totali nella zona settentrionale della Foresta Nera, portando a termine 5000 viaggi con oltre 100.000 unità di carico e spostando nel complesso circa 30.000 tonnellate di merci.

L’impiego del camion a trazione esclusivamente elettrica da parte di Logistik Schmitt dimostra che questo tipo di veicolo può svolgere le stesse attività normalmente affidate ai tradizionali veicoli diesel.

Mercedes eActros concept
Mercedes eActros, il prototipo è stato fino ad ora usato intensamente da Logistik Schmitt

Mercedes eActros: il prototipo ha portato al termine fino ad ora 5000 viaggi

La sperimentazione del Mercedes eActros comunque proseguirà per diversi anni e il progetto prevede anche, in un secondo momento, un confronto tra il concept dell’eActros e quello dei filo-camion di eWayBW che Daimler però non ha intenzione di produrre. Ad ogni modo, la casa automobilistica tedesca prevede di avviare la produzione in serie del truck a zero emissioni presso lo stabilimento di Wörth entro la fine di quest’anno.

Essendo alimentato unicamente a batteria, il veicolo offre la massima flessibilità in caso di cambi di percorso dell’ultimo momento. Attualmente, il camion percorre ogni giorno tra 250 e 300 km, quindi oltre 100 km in più rispetto a prima.

Inoltre, mentre finora il peso del carico dell’eActros si aggirava intorno a 4 tonnelate, ora sulla tratta aggiuntiva trasporta di solito carichi molto più pesanti. L’impiego del Mercedes eActros sulla nuova tratta e quindi già un primo passo verso il confronto con il concept di eWayBW.