Mercedes-Benz dà il via al suo investimento da un 1 miliardo di dollari precedentemente annunciato per portare la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti. La prima opera che viene realizzata con questo investimento è una nuova fabbrica di batterie in Alabama. La scorsa settimana la casa automobilistica tedesca ha tenuto una cerimonia per avviare la costruzione della fabbrica che si trova a sette miglia dal sito di produzione di veicoli Mercedes-Benz  a Tuscaloosa in Alabama. Markus Schäfer, membro del Consiglio di Mercedes-Benz Cars, produzione e catena di montaggio, ha partecipato alla cerimonia.

Mercedes dà il via all’inizio dei lavori per la nuova fabbrica di batterie a Tuscaloosa in Alabama

Il manager tedesco ha dichiarato: “Lo stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa, ampiamente orientato all’esportazione, è un impianto di produzione ad alta tecnologia con una storia di successo e un futuro eccitante per il nostro marchio negli Stati Uniti. Miriamo a svolgere un ruolo pionieristico nello sviluppo della mobilità elettrica e siamo ben preparati per portare a termine questa missione. Un anno fa abbiamo annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari a Tuscaloosa principalmente per la produzione di SUV elettrici e un impianto di batterie. Stiamo portando la mobilità elettrica di Mercedes-Benz negli Stati Uniti. In tutto il mondo stiamo preparando sei siti per la produzione di modelli EQ e la nostra rete di batterie sarà composta da otto fabbriche in totale “.

La nuova fabbrica servirà i futuri modelli elettrici della casa tedesca tra cui il Suv EQC

Il primo di questi modelli EQ sarà il  SUV elettrico Mercedes-Benz EQC  che dovrebbe entrare in produzione in Europa all’inizio del prossimo anno. Non è esattamente chiaro quando il veicolo arriverà negli Stati Uniti, ma ci si aspetta che ciò avvenga poco dopo. Il nuovo stabilimento da un milione di piedi quadrati a Tuscaloosa sarà destinato a moduli e pacchi batteria, componenti che dovranno essere successivamente importate.

Mercedes
Mercedes dà il via all’inizio dei lavori per la nuova fabbrica di batterie a Tuscaloosa in Alabama
Maggiori dettagli sulla produzione di questo stabilimento saranno annunciati nei prossimi anni

Non è stato detto nulla al momento sulla produzione complessiva prevista della fabbrica, ma la casa automobilistica sta parlando non solo della produzione di pacchi batteria per il SUV elettrico EQC da produrre nello stabilimento di Tuscaloosa. La società tedesca infatti esporterà le componenti li prodotte anche all’estero per supportare la produzione di altre auto elettriche in tutto il mondo.