in

Mercedes investe 70 milioni di euro nello sviluppo di camion

Il nuovo centro svolge un ruolo importante nello sviluppo della guida connessa, automatizzata ed elettrica

Mercedes-Benz Trucks EVZ

Mercedes-Benz Trucks ha celebrato ieri un’importante pietra miliare in compagnia di numerosi ospiti speciali. Assieme a Manu Dreyer (ministro e presidente del Rhineland-Palatinate) e Volker Wissing (ministro degli affari economici e dei trasporti della regione Rhineland-Palatinate), Stefan Buchner (membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG) e Thomas Zwick (presidente del comitato aziendale dello stabilimento Mercedes-Benz Wörth) hanno aperto il centro di sviluppo e collaudo nella regione del Palatinate meridionale 18 mesi dopo la creazione delle fondamenta.

Circa 50 milioni di euro sono stati investiti in questo centro di competenza per lo sviluppo di camion che include anche una nuova struttura di banchi prova per testare sia i singoli sistemi che i veicoli completi, oltre che la creazione di un edificio il quale comprende uffici e un’officina.

Mercedes-Benz Trucks EVZ
Mercedes-Benz Trucks EVZ, il nuovo centro permetterà di sviluppare al meglio i nuovi camion

Mercedes: il marchio tedesco effettua un grosso investimento in Germania

Circa 20 milioni di euro sono stati destinati al modernissimo banco prova road-to-rig dove verranno effettuati dei test completi in tempo reale sui camion Mercedes. Il nuovo complesso rappresenta un ulteriore componente del campus di prova per camion che è entrato in funzione nel 2019.

Il centro di sviluppo e collaudo (noto anche con la sigla tedesca EVZ) è il centro di competenza per i lavori di sviluppo di Mercedes-Benz Trucks e svolge quindi un ruolo particolarmente importante nello sviluppo e nel collaudo della guida connessa, automatizzata ed elettrica.

Mercedes-Benz Trucks EVZ

L’apertura dell’EVZ è stata deliberata nel giugno del 2008 in prossimità dell’impianto di produzione di Wörth e ciò ha permesso una stretta cooperazione tra le aree di sviluppo e di produzione. La vicinanza offre senza dubbio diversi vantaggi per la parte logistica, nonché per la cooperazione e la pianificazione della produzione.

L’EVZ ha a disposizione numerose piste di prova su strade sconnesse e diversi tipi di superfici stradali che riprendono le strade di tutto il mondo. Queste permettono alla casa automobilistica tedesca di replicare le condizioni che i veicoli possono affrontare in luoghi come Sud America, Corea del Sud, Africa ed Europa. L’EVZ dispone, inoltre, di una pista di rodaggio con angoli di inclinazione fino al 49% dove vengono effettuati dei test funzionali.

Mercedes-Benz Trucks EVZ

Come detto poco fa, Mercedes ha realizzato un edificio che contiene uffici, un’officina e strutture di servizio. Durante la cerimonia di apertura, Uwe Baake – Head of Product Engineering di Mercedes-Benz Trucks – ha presentato uno dei più moderni banchi prova per camion presenti in Europa.

Mercedes-Benz Trucks ha recentemente iniziato a testare i suoi camion in maniera completa, sostenibile e soprattutto in tempo reale. Anziché effettuare test su strade pubbliche, i test drive sono ora automatizzati ed estremamente precisi.